Lo scorso 16 marzo HP ha invitato circa 400 persone all’inaugurazione del proprio Graphic Experience Center, un nuovo centro demo situato presso la sede europea di Sant Cugat, non lontano da Barcellona, che esiste ormai da trent’anni e dove lavorano quasi 3000 dipendenti, di cui 450 ingegneri in Ricerca & Sviluppo, rappresentando dunque il centro R&S più importante dopo quello negli USA.
Jan Riecher, vicepresidente e direttore generale EMEA Graphic Solutions Business Printing & Personal Systems di HP, ha presentato le tendenze nel mercato della stampa (personalizzazione e basse tirature) che traggono profitto dallo sviluppo della stampa digitale, che registrerebbe, secondo HP, una crescita tre volte superiore a quella della stampa convenzionale.
La multinazionale americana ha reso noto che i volumi di pagine stampate sulle macchine da stampa digitale HP Indigo (di cui 2600 unità sono installate in Europa) sono 25 volte quelli realizzati dal 2001.
Nel corso della giornata gli invitati hanno potuto soprattutto scoprire nel centro demo ciò che protrebbe rappresentare una nuova era per gli stampatori commerciali o editoriali: la macchina a foglio HP 10000 (formato 50×70 cm), di cui sono state vendute ad oggi più di 150 unità e le rotative inkjet HP (164 unità vendute).
Ma le soluzioni che fanno bella mostra di sé nel Graphic Experience Center non si esauriscono qui, anzi si spingono fino ai modelli di stampa digitale di grande formato HP Scitex o HP Latex e su questo fronte sono attese interessanti novità che verranno ufficializzate il prossimo aprile.
Non poteva mancare naturalmente la presentazione della tecnologia PageWilde, una delle ultime innovazioni di HP, la cui ambizione è quella di rimpiazzare le numerose macchine di medio formato che si basano su tecnologia LED che vengono utilizzate nel mercato della reprografia (studi tecnici e di architettura).
Infine, in un altro spazio interattivo, dotato di un grande schermo, HP ha presentato una stampante 3D basata su una tecnologia battezzata Multijet Fusion, la cui velocità e qualità di stampa saranno di gran lunga superiori a quelle che caratterizzano le soluzioni della concorrenza.
A conclusione della giornata, HP ha dato appuntamento ai partecipanti dal 3 al 5 giugno prossimo a Dublino, in Irlanda, per un convegno europeo del suo gruppo di utilizzatori DSCOOP, che sarà il più importante evento di questo tipo mai organizzato prima.