Ha debuttato ufficialmente il 5 e 6 novembre presso il Print Technology Centre di Manroland Sheetfed a Offenbach, in Germania, e va a sostituire sia la Roland 700 HS che la Roland 700 Direct Drive.

E’ la nuova Roland 700 HiPrint, frutto di un impegno continuo in attività di ricerca e sviluppo da parte del produttore tedesco, che ha fatto tesoro dei feedback dei clienti, che richiedevano margini più alti e costi minori.

Sette nuove funzionalità sono state incorporate inizialmente nella Roland 706 LV HiPrint e presto verranno offerte con l’intera gamma Roland 700 HiPrint:

1) Caricamento lastre simultaneo (SPL): con la semplice pressione di un pulsante gli stampatori potranno eseguire il caricamento delle lastre e allo stesso tempo il lavaggio dei caucciù e dei cilindri stampa, risparmiando fino a 7,5 minuti per ogni lavoro, che in caso di turni consecutivi, potrebbe aumentare la capacità produttiva annuale fino a 2.700.000 fogli. Il risultato è una riduzione significativa dei costi produttivi, con maggiori margini e maggiore competitività.

2) Guida fogli con nastri aspiranti in sostituzione dei rulli aspiratori tradizionali. La capacità di afferrare la carta su una superficie più ampia offre un controllo più preciso all’immissione del foglio e maggiore precisione sulla frenatura del foglio anche alle alte velocità.

Un significativo aumento della massima velocità di stampa, da 16.000 a 17.200 fogli all’ora, consente di ridurre i tempi di consegna, incrementare la produzione e migliorare notevolmente l’efficienza.

L’efficienza riceve una spinta ancora maggiore grazie alla comprovata tecnologia di essiccazione
LEC- UV (Low Energy Curing) di Manroland Sheetfed. Dove l’essicazione UV convenzionale potrebbe comportare costi elevati, l’essiccazione LEC UV di Manroland offrirà costi potenzialmente ridotti con minor consumo energetico e un ingombro ridotto. Questa tecnologia di essiccazione LEC-UV, sviluppata in Giappone e perfezionata in Europa, utilizza inchiostri speciali che rispondono meglio al basso livello di emissione delle lampade UV. Il processo utilizza minor energia e di conseguenza consente di ridurre i costi di produzione.

InlineInspector ora include il sistema di rilevamento dei fogli errati, notevolmente migliorato, attraverso il monitoraggio al 100% di ciascun foglio anche alle alte velocità. Il risultato: meno errori, meno sprechi e clienti più soddisfatti.

 

Un nuovo dispositivo a getto d’inchiostro per la numerazione del foglio assicura una massima accuratezza nell’identificazione degli errori, su ogni singolo foglio stampato. Il risultato finale si traduce in meno scarti e margini più elevati.

Infine, la tecnologia Inline Foiling di Manroland Sheetfed ora include anche la funzione di indicizzazione, consentendo agli stampatori di ridurre lo spreco di materiali tra il 19% e il 62% per ciascun lavoro. Grazie a tale funzione viene utilizzata solo la quantità di foil necessaria per coprire l’area dell’immagine interessata. Dal momento che l’intera copertura del foglio è raramente necessaria, questo riduce notevolmente il consumo di materiale.

Rafael Penuela, Chief Executive Officer di Manroland Sheetfed GmbH ha dichiarato: “L’industria della stampa è in rapido cambiamento: i tempi di consegna, la qualità di stampa e i costi totali di produzione rappresentano nuove sfide per le aziende grafiche di ogni dimensione. Le nuove funzionalità disponibili sulla gamma Roland 700 HiPrint aiutano in modo considerevole ad affrontare queste sfide e il nostro team di Ricerca & Sviluppo è giustamente molto orgoglioso di questi sviluppi. Con tempi di avviamento inferiori, sprechi di materiali ridotti, maggiore produttività e migliore qualità di stampa, ci aspettiamo che i clienti vedano un significativo miglioramento in termini di prestazioni e una riduzione dei costi totali di produzione.”

Queste nuove funzionalità di Manroland Sheetfed sottolineano l’impegno dell’azienda a soddisfare sempre più l’esigenze della clientela attraverso un esame rigoroso e costante dei suoi prodotti e processi. I clienti e tutti gli interessati possono sperimentare queste e altre innovazioni presso il Manroland Print Technology Center, che, da oltre 25 anni, rappresenta un punto di incontro per specialisti della stampa di tutto il mondo.