Quando mancano ormai pochi giorni a Natale è il momento di tirare le somme e fare un bilancio dell’anno che si chiude. Oppure di annunciare l’operazione più importante dei dodici mesi, destinata a riflettersi anche sulle strategie del futuro. Federico Cozza, CEO di Leaderform e presidente delle imprese del settore di Confindustria Verona, ha scelto questa seconda strada, rendendo noto di avere raggiunto pochi giorni fa un accordo per l’acquisizione del 100% di Simeoni Arti Grafiche.
Simeoni AG è un’azienda veronese di piccole dimensioni ma di qualità, specializzata nella stampa digitale di grande e piccolo formato su qualsiasi tipo di supporto, che provvede a progettazione e gestione dell’ordine, esecuzione, finitura e consegna, realizzando sia volantini che brochure, cataloghi, depliant, schede, bilanci, materiali di comunicazione. Con questa integrazione, Leaderform potrà ampliare e completare la gamma di servizi personalizzati proposti alla clientela, soprattutto nelle campagne di direct marketing.
“Siamo specializzati nella produzione di stampati di grande qualità adattati alle esigenze dei clienti che richiedono elevate quantità, ma alcuni richiedono ci chiedono di realizzare anche piccoli numeri – spiega Cozza –. Abbiamo da sempre grande considerazione per la competenza di Simeoni AG, un’azienda sana e molto conosciuta sul territorio, e questa operazione ci permette di ampliare l’offerta. Si tratta di un passo compiuto insieme: perciò abbiamo acquisito il 100%, e non una semplice partecipazione”.
Leaderform, fondata nel 1981 e specializzata nei servizi grafici per imprese ed enti locali, chiude il 2014 in linea col fatturato dello scorso anno (20 milioni circa) e con il segno più, dopo ingenti investimenti e una crescente presenza internazionale. L’integrazione sarà quindi tra una società con esperienza industriale e un’azienda più specializzata, quasi una “bottega” di alta qualità adatta a lavorazioni just in time, in grado di eseguire piccoli lavori, come il grande formato o la stampa su supporti particolari, cartonati e plastica.
Dopo l’acquisizione, i due titolari Diego e Silvano Simeoni rimarranno in Leaderform con i 15 dipendenti, portando in dote un’ottima situazione e un fatturato di 1,8 milioni, per accelerare lo sviluppo del nuovo gruppo che si formerà. “Per il primo periodo saremo presenti con entrambi i marchi – aggiunge Cozza –, e con un sito rinnovato per Simeoni AG per pubblicizzare le specifiche attività. Dopo circa cinque o sei mesi avverrà la fusione in Leaderform SpA, mantenendo il brand e puntando a conservare la clientela”.
Completata l’acquisizione, Cozza sta già inseguendo nuovi traguardi: “Sono in partenza per gli Stati Uniti per concludere un importante investimento nella stampa digitale su bobina – dice –: abbiamo messo in concorrenza HP e Kodak con un budget di quasi 3 milioni di euro ed è arrivato il momento di decidere quale fornitore scegliere. Abbiamo spedito a entrambe le società le nostre carte per testarle, e vado a verificare i risultati. Il nostro obiettivo ora è installare una macchina che sostituisca l’offset. Esatto, che la rimpiazzi, non che ci si affianchi. Siamo forse i primi in Europa a tentare questa strada: intendiamo eliminare la 4/5 colori e passare alla 9 colori”.