In occasione di una recente open house il produttore svizzero ha presentato una nuova piega-incollatrice destinata ai produttori di scatole in cartone corrugato e accoppiato litografato. Disponibile in due formati – Expertfold 145 e Expertfold 165 – oltre che in numerose varianti, questa macchina è stata progettata sulla esigenze segnalate dai clienti: flessibilità nella tipologia e nelle dimensioni dei substrati da lavorare, nonché il massimo controllo dei fustellati durante il passaggio nella macchina, per garantire elevate prestazioni e qualità delle scatole.
Le nuove caratteristiche tecniche della Expertfold includono il modulo di allineamento dei fustellati Accufeed, che offre grande precisione di piegatura, il sistema di prerottura, che garantisce eccellenti prestazioni nelle linee con macchine di formatura, e un processo di piegatura che riduce al minimo gli errori di disallineamento dei lembi di incollaggio. Quest’ultimo, in particolare, è reso possibile da una sezione di piegatura extra lunga, che offre la massima fluidità di lavorazione. Insieme alle rivoluzionarie unità di cordonatura all’ingresso della macchina, questo accorgimento garantisce tutta la qualità di piegatura di cui i produttori hanno bisogno in un mercato estremamente selettivo.
In grado di piegare e incollare substrati dall’onda N all’onda A, incluso il cartone ondulato a parete doppia o accoppiato e litografato, i due nuovi modelli possono gestire, una volta piegati, dei fustellati di formato fino a 1.700 x 1.100 mm e di spessore fino a 25 mm, mentre in tema di flessibilità spicca la loro capacità di lavorare fustellati di soli 296 x 60 mm.
Tra le configurazioni e le opzioni disponibili vi sono la produzione di scatole a fondo automatico velocità di lavorazione di 25.000 scatole all’ora, scatole a 4/6 angoli e versioni con impostazioni automatiche e motorizzate. Le elevate velocità di lavorazione delle nuove Expertfold, capaci di raggiungere i 250 metri al minuto, consentono di tenere il passo delle linee di confezionamento automatiche senza rappresentare un collo di bottiglia per la produttività.