Connect, la prestigiosa conferenza che EFI organizza con cadenza annuale a Las Vegas (USA), coinvolgendo clienti da tutto il mondo, ma anche giornalisti e analisti, è stata il trampolino di lancio della EFI Productivity Suite, presentata da Gabriel Matsliach, che dallo scorso maggio occupa la poltrona di nuovo direttore generale e vicepresidente senior del Productivity Software Group. “Se osserviamo le dinamiche di mercato, i trend più evidenti sono tirature più brevi, la richiesta di comunicazione personalizzata, la necessità di software in grado di massimizzare la produttività e supportare la diversificazione, oltre a consentire operazioni di marketing e di e-commerce”, ha spiegato Matsliach. “Inoltre abbiamo notato che molti produttori di software stanno proponendo soluzioni per il mondo della stampa e del packaging, ma è ancora molto ridotto il livello di integrazione e connettività tra i vari software.”
Ed è proprio alla luce di queste considerazioni che EFI ha deciso di mettere a punto la EFI Productivity Suite, ampliando il portfolio delle proprie soluzioni software e migliorando il livello di integrazione tra un pacchetto e l’altro.
Disponibile dal 1° primo trimestre di quest’anno, la Suite riunisce in un’unica piattaforma modulare e scalabile i singoli pacchetti e moduli software che EFI ha nel tempo sviluppato per rispondere alle esigenze di vari mercati (stampatori commerciali piccoli, medi e grandi, serigrafi e stampatori di grande formato e, infine, stampatori di etichette, packaging e cartoncino).
La piattaforma copre tutte le fasi del flusso produttivo: acquisizione delle commesse (Digital StoreFront per il web-to-print), gestione dei lavori di stampa (Monarch – MIS fascia alta, Pace – MIS fascia media, PrintSmith Vision – MIS fascia bassa), software di prestampa (come i fornt-end Fiery) e di post-stampa (ad es. EFI Smartlinc Shipping per accelerare le operazioni di spedizione). Alcuni software di EFI sono integrabili con software di terze parti, quali ad esempio Agfa, Heidelberg e Kodak.