Installata a fine 2014, è entrata in produzione da qualche settimana presso la Colorart, azienda grafica a ciclo completo con sede a Rodengo Saiano (BS), una Heidelberg Speedmaster XL 106 5 LX3 con tecnologia UV LE, che è andata ad affiancarsi ad altre quattro offset sempre targate Heidelberg.
Angelo Zucchi, titolare di Colorart, ha optato per questa innovativa tecnologia con l’obiettivo di differenziare i prodotti da offrire alla propria clientela e al tempo stesso aumentare la capacità produttiva della sala stampa.
L’investimento in una macchina di nuova generazione comporta un’analisi obiettiva di tutti gli input – spesso contraddittori – che arrivano dal mercato.
Ed è proprio quanto ha fatto Zucchi prima dell’acquisto della XL 106: approfondire gli aspetti tecnici legati alla macchina, verificandoli attraverso test di stampa personalizzati e visitare stampatori europei che già utilizzano la tecnologia UV LE.
“La Speedmaster XL 106 5LX3 UV LE si è dimostrata una macchina da stampa eccezionale. Le sue caratteristiche di flessibilità, produttività e qualità di stampa non hanno eguali”, ha dichiarato Zucchi.
“Per Colorart”, ci racconta Mauro Antonini, responsabile in Macchingraf delle offset a foglio Heidelberg, “avere una macchina da stampa che permetta di poter stampare con tutti i tipi di inchiostri, dai convenzionali agli UV, siano essi UV normali oppure UV ad alta reattività, è fondamentale e rappresenta un vero vantaggio competitivo”.
Tutto ciò è reso possibile dal fatto che la macchina è dotata di un impianto studiato da Heidelberg in collaborazione con IST, che si integra perfettamente con il processo di stampa, di lavaggio e soprattutto di cambio lavoro.
Il poter programmare la macchina per la stampa di un lavoro convenzionale, poi di un altro lavoro con inchiostro UV con Pantoni richiesti dal cliente e successivamente un lavoro con inchiostri UV altamente reattivi sempre scelti dal cliente finale ha convinto Zucchi della validità della sua scelta.