Un peccato di gola consumato con gli inevitabili sensi di colpa…si chiama Nutella – dall’inglese “nut” (nocciola) con l’aggiunta del suffisso italiano “ella”.
Ebbene, questa deliziosa crema splamabile, “griffata” dal mitico Michele Ferrero di Alba (figlio di Pietro, che inventò il “Giandujot”, che divenne poi “Supercrema”) che ci tiene compagnia nei momenti tristi e solitari, il 20 aprile ha compiuto 51 anni.
Infatti il 20 aprile del ’64 il primo barattolo di Nutella usciva dalla fabbrica.Oggi Nutella è conosciuta in tutto il mondo, in molti hanno provato a imitarla, ma senza successo. E’ unica, inimitabile e incontrastata…è stata compagna di generazioni di bambini e adulti e la sua popolarità è cresciuta fino a diventare un mito. Un mito come quello del suo creatore, Michele Ferrero, morto a 90 anni lo scorso 14 febbraio, che rinnovò il prodotto depositandone il marchio e avviandone la commercializzazione su scala nazionale e poi internazionale. I primi vasetti di Nutella ad approdare oltre confine furono quelli destinati alla Francia e alla Germania, nel corso dell’anno successivo alla sua nascita, e nel 1977 ci fu l’espansione anche oltre i confini del vecchio continente.
Per questa crema spalmabile al sapore di cacao hanno espresso il loro gradimento personaggi del cinema, cantanti, divi della televisione e in qualche occasione anche personaggi della politica ed imprenditori. Un successo veramente globale che si rinnova anno dopo anno senza eccezioni.
Lo scorso anno, in occasione del 50esimo anniversario, ci furono grandi festeggiamenti, vasetti speciali e manifestazioni con protagonista la Nutella, ma anche quest’anno moltissime persone si sono sbizzarrite su Facebook con le più varie frasi e citazioni legate alla Nutella e al suo “vasetto” e sul web sono istantaneamente apparse le immagini del film di Nanni Moretti, “Bianca”, con il protagonista e il gigantesco vasetto della Nutella.