Cresce sempre di più la fetta di stampati realizzati dai service di stampa che si avvalgono di piattaforme internet per promuovere i loro servizi, fare preventivi, acquisire ordini, ricevere i file di stampa, chiudere le transazioni economiche e gestire in toto il rapporto con il cliente. Una stima attendibile del mercato europeo – presentata al recente Online Print Symposium di Monaco di Baviera – valuta in circa 5,1 miliardi di euro il giro d’affari che queste società hanno realizzato nel 2014 (inclusi i photobook), il 50% dei quali appannaggio dei grandi gruppi tedeschi. Numeri importanti soprattutto se rapportati ai dati di Intergraf (2010) della produzione totale di stampati: 88 miliardi in Europa, 12,5 in Italia.

In parallelo a questo sviluppo diviene sempre più importante l’hub che Stampamedia mette a disposizione di che vuole acquisire stampati tramite web – per un proprio utilizzo o per rivenderli. Uno strumento importante soprattutto per i professionisti della comunicazione stampata e tra questi, in primis, proprio per gli stampatori “tradizionali” che spesso trovano conveniente acquistare alcuni stampati online per poi rivenderli. Il Web to Print Hub ha anche una “faccia” rivolta al consumer con la pagina su Facebook.

Sono 12 i service presenti nel Web to Print Hub, quattro dei quali hanno base in Europa e otto in Italia.

 

E’ di pochi giorni fa l’ingresso di Minimegaprint, una realtà che già da anni opera con successo online. Benvenuti e buon lavoro con il Web to Print Hub!