Si è conclusa ieri l’open house di due giorni che l’italiana Saati ha organizzato presso la propria sede di Appiano Gentile (CO), in collaborazione con l’israeliana Kornit per presentare ai visitatori una soluzione davvero unica nel suo genere.
Si chiama Kornit Paradigm II ed è specificamente progettata per offrire agli stampatori serigrafici la possibilità di stampare in digitale sui tessuti.
Come? Aggiungendo alle tradizionali “giostre” serigrafiche e macchine ovali la Kornit Paradigm II, un’unità di stampa inkjet che può essere spostata tra le stazioni senza richiedere procedure di montaggio.
“I telai serigrafici vengono utilizzati per la stampa del bianco e per le eventuali nobilitazioni con inchiostri metallizzati, glitter e altro”, spiega Gianluca Tellini, tecnico commerciale di Digital Service, società del gruppo Saati, “mentre la soluzione digitale di Kornit viene impiegata per la stampa in quadricromia. Questa nuova macchina incorpora il motore della Avalanche – il top di gamma in casa Kornit – ed è equipaggiata con 8 nuove testine di stampa Spectra Polaris Electric, due per ogni colore, esattamente il doppio rispetto a quelle del modello precedente, Kornit Paradigm I, che la nuova soluzione va a rimpiazzare.”
“Di Kornit Paradigm I sono stati installati una trentina di esemplari a livello internazionale”, spiega Oliver Luedtke, marketing manager EMEA di Kornit Digital, “di cui ben 8 in Italia presso serigrafie e ricamifici prevalentemente in Puglia e Campania.”
“Alla due giorni qui nella nostra sede abbiamo invitato una quarantina di clienti e l’interesse è stato decisamente elevato, anche perché è la prima volta che la Kornit Paradigm II viene presentata in Italia”, spiega Daniela Rizzardi di Saati SpA.
Il nuovo sistema, che raggiunge una produttività massima di 200 immagini A4 su t-shirt all’ora a seconda della risoluzione (max. 600×600 dpi), della qualità e del tempo di movimento del carosello, stampa su vari supporti: tessuto, cotone, misti cotone-poliestere, lycra, viscosa, seta, pelle, denim e altro. A livello internazionale è già in vendita da 6 mesi e ora è pronta per essere commercializzata anche in Italia da Saati in collaborazione con Kornit Digital.