In occasione di Converflex 2015, PGS – Pool Graphic Service, realtà di rilievo nel panorama nazionale dei fornitori di servizi di assistenza tecnica e vendita di macchine per le arti grafiche e la cartotecnica, ha ampliato ulteriormente la propria offerta, firmando un accordo di rappresentanza e distribuzione, con il produttore Shanghai Yoco Printing Machinery Co., Ltd. in presenza del General Manager Mr. Donald Ng.
Situata a Fengxian (Shanghai, Cina), Shanghai Yoco Printing Machinery Co., Ltd. è specializzata nella produzione di macchine per il post-stampa e la cartotecnica: fustellatrici automatiche e fustellatrici automatiche con stampa a caldo, piega incolla, macchine per il controllo qualità, accoppiatrici, finestratrici sino ai formati jumbo.
Agli inizi degli anni 2000, Yoco ha firmato accordi di collaborazione tecnica e di produzione con i più importanti costruttori di fustellatrici automatiche e macchine per la stampa a caldo in Giappone: Iijima MFG Co., Ltd. e NIKKO Engineering Ltd.
Yoco è autorizzata a costruire e vendere le fustellatrici, acquisendo anche la quarantennale esperienza testimoniata dalle centinaia di macchine Iijima e NIKKO vendute nel mondo. In aggiunta, Yoco ha siglato un accordo con il costruttore tedesco MABEG Systems GmbH, oggi parte del Gruppo KBA, per la fornitura di teste mettifoglio ad alta velocità.
Yoco assembla le macchine negli stabilimenti di Shanghai e Jiaxing, utilizzando parti costruite nei propri stabilimenti e con numerose parti di importazione occidentale. La produzione si avvale di una larga scala di macchinari a controllo di processo e CNC; ogni passo della produzione è monitorato attentamente, ogni parte è sottoposta a stress test per assicurarsi che risponda ai più rigorosi standard qualitativi internazionali. Il nome Yoco significa “Your Real Cooperation Partner”: attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo, con un forte e numeroso gruppo di ingegneri, Yoco garantisce la fornitura di macchine di alta qualità e affidabilità. La filosofia Yoco è “Quality First – Customer First”: particolare attenzione al Servizio Post Vendita supportato da un magazzino ricambi in grado di soddisfare rapidamente tutte le richieste.
Uno dei prodotti di punta di Yoco, particolarmente adatto per il mercato italiano, è la fustellatrice automatica con pulitore e separatore di pose NIKKO JY-106EB per il formato 750 x 1060mm che opera alla velocità di 7500 fogli ora con materiali da 80gr a 500gr/mq. Uno dei punti di forza della macchina è la possibilità di intercambiare il separatore di pose in dotazione base, con il sistema di pulitura degli astucci standard in caso di necessità dell’operatore. Mettifoglio e uscita sono rialzati di 20 cm. La macchina è dotata, inoltre, di sensori sui registri frontali in grado di rilevare i fogli scuri e materiale plastico.
Particolarmente interessante anche il modello NIKKO JY-106T per la stampa a caldo.
“Come già avvenuto in passato, anche in questo caso, siamo certi di aver scelto un partner tecnologicamente e commercialmente adatto per il mercato italiano. Con i nostri collaboratori commerciali abbiamo valutato i macchinari proposti da Yoco e siamo certi che, grazie al supporto tecnico della nostra organizzazione, forte di oltre quindici tecnici, potremo dare il valore aggiunto a queste macchine” – ha dichiarato Ivan Dalla Pozza, titolare del Gruppo PGS.
Oltre ai macchinari di produzione Yoco, PGS distribuirà in esclusiva in Italia anche altri macchinari di produzione di aziende facenti parte del gruppo Shanghai Printing Machinery come Focusight Technology Co., Ltd., azienda leader nella produzione di macchine per il controllo qualità degli astucci.
Dal prossimo settembre la sede operativa PGS sarà trasferita a Lainate (Milano), dove disporrà di una maggior superficie per uffici, area produttiva e showroom.
Nelle foto: Ivan Dalla Pozza, titolare di PGS con Donald Ng, general manager Yoco.
La fustellatrice automatica con separatore di pose Jy 106EB.
Uno scorcio dello stabilimento Yoco.