Si è conclusa lo scorso aprile la sostituzione di ben 72 spraybar delle nove torri della macchina Wifag OF370 presso il Centro Stampa Quotidiani di Erbusco. «Baldwin ha la reputazione di essere un ottimo fornitore per i sistemi di bagnatura per macchine da quotidiano. La nuova tecnologia, insieme alle performance del sistema, hanno determinato la scelta di Baldwin come la miglior soluzione per le nostre necessità», hanno detto l’ing. Alberto Giudici (foto), direttore Impianti e manutenzione IT e l’ing. Dario De Cian, direttore generale CSQ. «E siamo molto soddisfatti per la scelta fatta. Avevamo già soluzioni Baldwin installate anche su altre macchine da stampa e quindi conosciamo la qualità dei prodotti, dell’organizzazione vendite, assistenza e parti di ricambio».
Il sistema Baldwin EvenSpray sostituisce la vecchia versione ed è stata una scelta chiave per Centro Stampa Quotidiani nell’ottica di rinnovare il cuore di una delle loro macchine da stampa, ovvero la bagnatura. «Le nuove barre EvenSpray ci permettono di ridurre considerevolmente gli scarti in avviamento, abbiamo raggiunto prestazioni migliori in termini di velocità della macchina, e un miglior equilibrio tra acqua e inchiostro, il che significa maggiore qualità di stampa. Sin dal giorno dell’installazione delle prime barre abbiamo potuto constatarne i benefici».
Le spraybar EvenSpray, equipaggiate con valvole G5, sono nate dagli sviluppi delle versioni precedenti, garantiscono migliori performance, durabilità e facilità di manutenzione. Il nuovo materiale utilizzato nello stantuffo, ad esempio (ora chiamato U62), è una gomma appositamente sviluppata da Baldwin che garantisce, oltre a una durata superiore rispetto al modello precedente (U59), anche una maggiore resistenza alla corrosione dovuta per esempio agli agenti chimici. «Le valvole G5 sono inoltre molto più semplici da gestire», ha aggiunto Alberto Giudici. «Per questo motivo abbiamo constatato una minore necessità di manutenzione, comunque semplificata, e minori fermi macchina per la loro sostituzione».
«Sono felice che CSQ abbia rinnovato la fiducia a Baldwin nell’aggiornamento di una parte così importante di una macchina da stampa come il sistema di bagnatura», ha affermato Simone Morellini, responsabile vendite di Baldwin.