In occasione di Igas, che si terrà a Tokyo dall’11 al 16 settembre, Komori lancerà ufficialmente Impremia IS 29, la macchina inkjet a foglio 50×70 già mostrata come prototipo all’ultima edizione di Drupa. La macchina – sviluppata congiuntamente con Konica Minolta, che la propone però con un brand diverso, KM1 – utilizza teste di stampa inkjet UV di Konica Minolta montate su un tamburo centrale che trattiene il supporto nella corretta posizione e viaggia a una velocità di 3.000 fogli/ora in bianca e a 1.500 fogli /ora in bianca e volta. Il dispositivo di voltura del foglio, coperto da brevetto, è stato messo a punto da Komori.
La macchina stampa su materiali con spessore fino a 0,6 mm, quindi è utilizzabile anche con supporti in cartone.
Tuttavia Komori la considera una soluzione adatta anche alla stampa commerciale visto che il foglio è pronto per il finishing appena uscito dalla macchina. Inoltre è possibile stampare su supporti speciali.
Il leitmotiv di Komori all’Igas è “Open new pages”, a indicare che il proprio obiettivo è quello di aiutare i clienti ad entrare in nuovi business. A questo proposito il produttore giapponese ha messo a punto una linea di finishing battezzata Apressia. Sullo stand di Igas verrà esposto il tagliacarte Apressia CT137. E’ attualmente in corso di sviluppo un’intera linea di soluzioni per il postpress. Tuttavia è possibile che questi prodotti non verranno distribuiti in Europa, ma su questo punto il produttore fornirà maggiori dettagli più avanti.
Il tagliacarte verrà mostrato insieme a una Lithrone GX40RP a 8 colori in configurazione tandem per la stampa del foglio in bianca e volta senza la voltura.
Si prevede che pochi stampatori europei visiteranno la fiera di Tokyo. Molti hanno invece preso parte a un’open house a Utrecht, in Olanda, dedicata al packaging, dove è stata lanciata una Lithrone GX40 per la stampa dell’imballaggio. La macchina è stata mostrata in una configurazione a 6 colori con verniciatore ed essiccazione UV. Stampava a una velocità di 18.000 fogli/ora ed era dotata di un nuovo sistema di lavaggio.