All’imminente Labelexpo di Brusselles Iwasaki lancia in Europa la IF 330 una nuovissima macchina che completa la gamma di semirotative.
Dopo le macchine letterpress ed offset, il costruttore giapponese sfruttando la sua lunga esperienza nella produzione delle semirotative presenta una macchina flexo che andrà a soddisfare le esigenze degli stampatori che vogliono affrontare con successo le brevi tirature senza abbandonare il processo flexo.
E’ un impegno importante che dimostra come Iwasaki sia attenta alle esigenze del mercato occidentale delle etichette dove il processo di stampa flexo è tra i più affermati anche se, attualmente, le macchine flexo sono generalmente impiegate per lunghe tirature.
La IF330 invece grazie alla rapidità dei tempi di avviamento coprirà il segmento delle brevi tirature che continua ad ampliarsi.
Questa nuovo traguardo permetterà ad Iwasaki di realizzare anche macchine combinate flexo e offset per andare incontro ad esigenze specifiche di stampa con inchiostri e supporti speciali.
La seconda novità è Aqua Mini: una semirotativa offset molto compatta nata dalla tecnologia della sorella più grande TR2, macchina di punta della gamma Iwasaki. Una macchina che, come la IF 330, vuole offrire una straordinaria velocità e maneggevolezza nelle brevi tirature grazie alla tecnologia shaftless a motori indipendenti, offrendo la qualità offset con o senza bagnatura. Una macchina che soddisferà anche le esigenze di chi ha spazi contenuti in sala stampa.
Le soluzioni Iwasaki sono proposte in Italia da Mgraf di Settimo Milanese (MI).
Nelle foto, la Iwasaki IF 330 e, a destra, la Iwasaki Aqua Mini.