Quest’anno Sun Chemical ha scelto una location davvero speciale per il proprio evento annuale riservato a un gruppo selezionato di clienti, una quarantina di aziende appartenenti in prevalenza al mondo del packaging e provenienti da tutta Italia: il Museo Ferrari a Maranello.
Nel regno del lusso e dell’esclusività non si poteva che parlare di effetti speciali utilizzati per nobilitare lo stampato ed è proprio quello che abilmente hanno fatto i tecnici di Sun Chemical Paolo Caiani ed Egidio Scottini con un seminario dedicato al packaging di lusso, che ha preso il via subito dopo i saluti di benvenuto da parte dell’ad Fabio Deflorian.
Il viaggio nel mondo degli effetti speciali è iniziato con un accattivante video sul mondo Ferrari. Un mondo che offre sicuramente spunti di riflessioni interessanti in merito al nostro mondo, quello della comunicazione stampata. Ciò che serve nell’universo dei motori per essere vincenti non è, infatti, così lontano da ciò che serve a un packaging sullo scaffale di un supermercato per catturare l’attenzione del consumatore. I punti di contatto sono svariati, come ha evidenziato la platea, e spaziano dal colore – rosso Ferrari o, perché no, rosso … Sun Chemical, come appariva nel biglietto d’invito all’evento – al design e all’innovazione.
La soluzione proposta da Sun Chemical si chiama SunInspire ed è uno strumento che aiuta i brand owner, il designer e lo stampatore a orientarsi nel complesso mondo del packaging sensoriale, in cui accanto a grafica e colore entrano in gioco e si mescolano effetti che coinvolgono altri sensi.
SunInspire è in pratica una collezione di inchiostri e vernici per realizzare effetti speciali, divisi in 5 gruppi: Metallics, Tactile, Inpact, Unique e Lustre.
Ma quella del 18 settembre, non è stata una giornata di solo lavoro, anzi…gli ospiti sono stati coinvolti in una serie di piacevoli attività, dai test di simulazione F1 alla Pit Stop Experience, con tanto di premiazione dei migliori tempi in entrambe le discipline. La giornata si è conclusa con una visita all’incredibile Museo Ferrari.
Un articolo più approfondito, in cui si illustrerà in modo approfondito la soluzione SunInspire, uscirà sul numero di ottobre del Poligrafico.