Evento biennale imperdibile per il settore delle etichette, Labelexpo Europe – a Bruxelles dal 29 settembre al 2 ottobre – svelerà i principali trend nel mondo dei supporti adesivi.

Dopo aver assistito per anni a un faccia a faccia tra i due mondi – stampa tradizionale e stampa digitale – sembra che oggi si sia arrivati a una quasi pacifica convivenza delle due tecnologie.

I costruttori di soluzioni tradizionali (Mark Andy, Omet, Gallus, Nilpeter, MPS, Focus) mostreranno macchine ibride, in cui i processi di stampa classici – offset, flexo e serigrafia – si uniscono alla stampa digitale in un mix armonico. A questa edizione di Labelexpo sarà presente la svizzera Bobst che, attraverso l’acquisizione dell’italiana Nuova Gidue, è destinata a ritagliarsi un ruolo da protagonista nel mercato delle etichette.

Ma l’attenzione dei visitatori sarà sicuramente calamitata da un’offerta sempre più accattivante di soluzioni di stampa digitale. HP Indigo, che sta registrando una significativa crescita annuale di pagine stampate in questo mercato, occuperà uno stand all’altezza delle proprie ambizioni. Qui si potranno scoprire le ultime innovazioni apportate alla serie WS4600 e 6800, accanto alle soluzioni nel formato 50×70 cm per il mercato dell’imballaggio flessibile. Sicuramente non mancheranno interessanti sorprese.

Un po’ più lontano, nello stand dell’antagonista storico di Indigo – Xeikon – si assisterà al debutto della tecnologia di stampa Cheetah, sulla quale è basata la macchina da stampa digitale Xeikon CX3, la cui velocità massima è pari a 30 m/min.

Oltre alle soluzioni basate sull’elettrofotografia, la cui qualità è orami considerata eccellente, Labelexpo offrirà la possibilità di fare il punto sulle ultime evoluzioni nel campo del getto d’inchiostro e qui i player in campo sono numerosi (EFI, Durst, Epson, Screen, Domino).

Infine, occhi puntati sulle soluzioni di finitura e nobilitazione delle etichette.
 

Appuntamento per le novità sul profilo Facebook di stampamedia, dove vi aggiorneremo in tempo reale sugli annunci dei vari fornitori.