Non solo macchinari innovativi, materiali di qualità e costi contenuti: il cliente cerca anche un contatto personale e assistenza in fase d’acquisto.
Le aziende che si occupano di stampa online lo sanno: negli ultimi anni, purtroppo, una delle maggiori leve di acquisizione del cliente è il prezzo. I player del settore giocano al ribasso ma questo, spesso, non rende giustizia alla professionalità comune. Come fidelizzare il cliente e far sì che torni da noi anche se un competitor applica sconti maggiori o propone un listino fuori mercato? Molti risponderanno che è necessario puntare sulla qualità del prodotto in sé.
“La verità è che, a mio avviso, la fattura eccellente del prodotto non è un plus, deve essere la norma. Fornire un risultato tecnicamente ed esteticamente ineccepibile sta a noi, è il minimo”, commenta Andrea Canale, CEO di iPrintdifferent. “Ciò che possiamo dare come un vero valore aggiunto ai nostri clienti è il servizio, in un’accezione a 360 gradi. Il che significa non solo spedizioni rapide ma anche assistenza sempre disponibile per fornire eventuali specifiche tecniche”.
Ciò di cui il cliente ha bisogno, infatti, è un’interfaccia competente e amichevole che possa aiutarlo in caso di criticità tecniche o semplicemente per chiedere informazioni sullo stato del proprio ordine. Oltre al tipico customer care telefonico, è fondamentale predisporre, come ha fatto iPrintdifferent, anche una chat online, sempre disponibile e comodamente utilizzabile in ogni momento.
Alcune realtà hanno acquisito il sigillo di garanzia Trusted Shops, che certifica gli shop online di qualità soprattutto in base a parametri legati al servizio, all’assistenza al cliente, alla politica dei resi e molti altri dettagli… che dettagli non sono. Sono il principale mezzo di soddisfazione dell’utente. Basti pensare a un esempio pratico, dal punto di vista dell’acquirente: se ordiniamo un abito o un paio di scarpe online, cosa ci fa più innervosire, ricevere la taglia sbagliata o non avere la possibilità di cambiare l’oggetto in modo semplice?
“A quasi un anno dall’acquisizione del sigillo Trustedshops, è bello ricevere così tante recensioni positive non solo sulla qualità dei nostri prodotti di stampa ma anche sulla precisione degli addetti al customer care – precisa Canale – l’idea che i nostri clienti rimangano con noi perché si sentono seguiti e consigliati ci rende molto orgogliosi”.