Flint Group ha annunciato oggi di aver siglato un accordo per l’acquisizione della XBC B.V., una società che detiene più del 95% delle azioni di Xeikon N.V. Con sede a Eede, nei Paesi Bassi, e stabilimenti a Lier, Ieper e Heultje (Belgio), Xeikon progetta, sviluppa e produce macchine da stampa digitale a colori high-end e prodotti di consumo per i mercati della stampa commerciale, del packaging ed etichette, affidando la distribuzione a una rete internazionale di vendita e assistenza.

 

Le soluzioni e i servizi del produttore belga saranno alla base di una nuova divisione che si chiamerà Flint Group Digital Printing Solutions e andrà ad ampliare ulteriormente il portfolio di soluzioni tradizionali e digitali del Gruppo, traducendosi in un’offerta unica, comprensiva di macchine da stampa, prodotti di consumo e servizi da proporre nei mercati internazionali.

“L’acquisizione rappresenta un’eccellente opportunità per Flint Group”, ha detto Antoine Fady, CEO di Flint Group, “favorendo una maggiore penetrazione dell’azienda nel mercato delle soluzioni digitali, dove continueremo a perseguire la nostra strategia a lungo termine di crescita attraverso l’innovazione di prodotto, focalizzandoci sullo sviluppo dei mercati e l’espansione delle soluzionii. Sono molto contento, inoltre, di dare il benvenuto a clienti e dipendenti di Xeikon nel Flint Group e non vedo l’ora di supportarli nelle loro attività future”.

Wim Maes, CEO di Xeikon, che assumerà il ruolo di presidente della nuova divisione all’interno del Flint Group, ha commentato: “Accogliamo l’acquisizione con grande entusiasmo e siamo certi che contribuirà ad accelerare la crescita del nostro business. Xeikon ha dimostrato che la focalizzazione sui segmenti di mercato delle etichette, astucci pieghevoli, stampa commerciale e di documenti ha pagato dal punto di vista della quota di mercato, della soddisfazione dei clienti e dei guadagni. Il prossimo capitolo nella nostra storia ultraventennale apre molto opportunità a Xeikon, ma anche ai nostri clienti, dipendenti, partner e azionisti. Flint Group ha instaurato relazioni importanti con molte aziende leader nel mercato delle arti grafiche e del packaging. Il nostro obiettivo, che è quello di assicurare un elevato valore aggiunto, un’assistenza impeccabile, un’elevata qualità di stampa e innovazione continua, non può che essere ulteriormente enfatizzato dalla reputazione, dal know how e dall’infrastruttura di Flint Group”.

La transazione sarà soggetta all’approvazione delle autorità competenti e dovrebbe concludersi entro la fine di quest’anno.