A seguito di rigorosi test Elsevier – una delle principali case editrici mondiali – ha approvato la soluzione inkjet a bobina Ricoh Pro VC60000 inserendola nella lista di prodotti validati in termini di qualità di stampa offerta.

 

“La qualità di Ricoh Pro VC60000”, ha commentato Graham Moore, director Business Development di Ricoh Europe, “ha colpito molto Elsevier, tanto che l’azienda ha deciso di inserirci nella lista dei fornitori da considerare per cogliere le opportunità di questi recenti sviluppi tecnologici”. 

“La stampa digitale può offrire una qualità migliore della tecnologia offset”, ha affermato Johan van Slooten, senior director Global Procurement – Direct Spend di Elsevier. “I dettagli e la nitidezza di alcune prove di stampa realizzate con la soluzione inkjet di Ricoh superano secondo noi la qualità dell’offset. La piattaforma tecnologica è adatta anche per le basse tirature in digitale. Questo è un aspetto interessante per Elsevier dal momento che vorremmo utilizzare soluzioni come questa per la produzione on-demand di libri, anche in singola copia”.

Ricoh Pro VC60000 si avvale della potenza del proprio Digital Front End, denominato TotalFlow Print Server R600A, sviluppato appositamente per soddisfare le esigenze del settore delle arti grafiche. 

Ricoh Pro VC60000 utilizza sia teste di stampa a lunga durata che inchiostri con pigmenti a base acqua ad alta viscosità, entrambi sviluppati da Ricoh. Questo consente di raggiungere una risoluzione fisica di 1200 x 1200 dpi che, unitamente alla tecnologia multi-drop per ottenere gocce di dimensione variabili a livello del singolo pixel, migliora ancor più la qualità di stampa percepita. 

In grado di produrre 100.000 A4 all’ora a una velocità di 120 m/min e con un volume mensile di 40 milioni di impressions, Ricoh Pro VC60000 supporta la stampa su carte patinate e non, carte riciclate e fino a 250 grammi.

“Ricoh Pro VC60000 è stata sviluppata pensando alle nuove esigenze di un mercato così competitivo come quello dell’editoria”, continua Graham Moore. “Fino a questo momento molti editori ci hanno detto che secondo loro il digitale non avrebbe mai garantito la qualità necessaria per la stampa di libri a colori e di giornali. Durante il nostro recente evento per editori che si è tenuto a Boulder, in Colorado (USA), abbiamo dimostrato che Ricoh Pro VC60000 è in grado di offrire una qualità paragonabile a quella offset. Grazie alla possibilità di stampare libri e giornali (in basse e alte tirature) mediante soluzioni di stampa digitale, gli editori possono cogliere ora nuove opportunità producendo pubblicazioni che prima venivano stampate in offset oppure non venivano prodotte affatto. La nostra innovativa soluzione di stampa è stata sviluppata per consentire agli editori di produrre on-demand libri e giornali a colori e di alta qualità, come attestato da Elsevier”.