La competitività tra le aziende si giocherà sempre più sul terreno dei software. Non ha dubbi la Heidelberg che sta investendo ingenti risorse per sviliuppare la propria suite Prinect e ha dedicato una due giorni ai giornalisti di settore e alle aziende grafiche che fanno parte del Prinect User Group per presentare in anteprima molte delle novità che verranno lanciate tra sei mesi a Drupa 2016.

 

“Vogliamo essere molto più che semplici costruttori di macchine da stampa” è una delle affermazioni sottolineate dai respnsabili tedeschi che fa capire quanto la società punti sul convincere e quindi sul far capire quanto gli investimenti in software siano indispensabili in questo particolare momento di sviluppo dell’industria della stampa. Convincere e dimostrare agli imprenditori del settore che più che la velocità di produzione oggi conta l’ottimizzazione dei cicli produttivi, il risparmio di tempi e materiali, la capacità di gestire le aziende in modo economicamente consapevole potendo contare sul calcolo preciso dei costi di produzione che è alla base di una corretta preventivazione. Non sono concetti nuovi ma quello che Heidelberg sostiene è che oggi questo modo di lavorare non è più un optional ma, al contrario, un must. Le aziende di stampa come del resto quelle degli altri settori industriali, devono puntare ad essere – come oramai è definito nel gergo economico – industrie “smart”, cioè intelligenti, industrie 4.0. E la suite di Prinect con la presentazione di nuovi moduli offre agli stampatori di gestire l’azienda con queste modalità.

Alla conferenza era presente in veste di testimonial uno stampatore polacco della CGS, società fondata 20 anni fa che ha fatturato nel 2014 12,8 milioni di euro a fronte di 2.773 ordini gestiti, con circa 230 dipendenti. Nel biennio 2013 – 2014 ha investito 575 mila euro in software. 27 macchine tra quelle da stampa offset a foglio e digitale, i ctp e le linee di legatoria sono tutte collegate nel workflow Prinect.

Mariusz Lewandowski, direttore generale, non ha dubbi nell’affermare che la crescita della propria azienda passa per Prinect grazie al quale tutti i reparti produttivi sono interconnessi in un unico workflow e la produzione è a sua volta connessa con il software di gestione e amministrazione (MIS). Un dato interessante è che nel 2014 a fronte dei 2.773 ordini sono stati fatti 17.475 preventivi: una situazione che non sarebbe gestibile senza adeguati strumenti informatici.

 

Ma CGS non si è limitata ad installare i moduli base di Prinect e ha voluto dotarsi anche del “Media Manager” che gli ha consentito di allargare la propria offerta verso il mercato e, ad esempio, di realizzare i cataloghi per alcuni dei clienti oltre che su carta anche in digitale (per tablet e smartphone). A questo si è aggiunto anche il modulo “Web to print” che ha consentito di aprire una attività di online printing – www.presi.pl – che nell’ultimo anno ha contribuito per il 10% al fatturato totale.