L’attenzione all’ambiente per Mediagraf non è solamente un argomento di marketing, ma un reale impegno che negli ultimi anni si è tradotto in una serie di progetti concreti che sono stati portati a termine. Uno di questi aveva consentito a Mediagraf, nel 2012, di aggiudicarsi un Oscar della Stampa – La Vedovella – nella categoria “Best Green Printer”. Dalla motivazione del premio leggiamo: “… cardine del nuovo corso è stata una ristrutturazione finalizzata a dare un lungo futuro all’impresa attraverso progetti sostenibili di sviluppo tecnologico. Una premurosa politica di attenzione all’ambiente ha portato alla decisione di realizzare un grande impianto fotovoltaico scegliendo di garantire la più corretta gestione …”.

 

Una precisa vocazione quindi – per il gruppo che ha sede a Padova – che è stata riconfermata con un investimento fatto recentemente con Baldwin Technology. Si tratta in realtà di una riconferma di un primo impianto installato nel 2014 che ora è stato scelto per equipaggiare due rotative KBA, una 618 e una 818, rispettivamente 48 e 64 pagine: un sistema di filtrazione PureFiltration.

In un’ottica green ma che al tempo stesso mira a migliorare la qualità di stampa, ottimizzare i processi produttivi, ridurre i tempi di manutenzione e incrementare quelli di produzione, Mediagraf ha puntato nuovamente  sui sistemi di filtrazione Baldwin.

Il sistema di basa su una tecnologia brevettata, “Cross Flow Filtration”, che consente, per mezzo di membrane ceramiche, di filtrare e pulire al 100% l’acqua di bagnatura. L’acqua viene pertanto restituita al circolatore, e successivamente alla macchina da stampa, completamente pulita.

Oltre al provato risultato della pulizia dell’acqua, la facilità di utilizzo e la manutenzione minima per il funzionamento dell’impianto sono i fattori per i quali è stata rinnovata la fiducia in questa interessante soluzione tecnologica.

Per informazioni: Simone Morellini

simone.morellini@baldwintech.com