Grazie alla più moderna tecnologia di azionamento, le linee del Costruttore svizzero possono essere adattate alle esigenze dei prodotti finali in modo più mirato, più automatizzato e quindi più efficiente. Come conseguire questi obiettivi, Müller Martini con Finishing 4.0 lo dimostrerà dal vivo a drupa 2016.
Incremento della sicurezza di produzione e delle rese, riduzione dei tempi di messa a punto e dei passaggi improduttivi da parte dell’operatore – questi quattro obiettivi principali sono nel mirino dei sistemi di confezionamento completamente automatizzati di Müller Martini, che l’azienda ha evolutivamente sviluppato. Una delle ultime novità tecnologiche è la moderna tecnologia d’azionamento, il Motion Control, grazie alla quale le impostazioni macchina possono essere ancora più specificamente adattate alle esigenze dei prodotti finiti.
Un tipico nuovo sviluppo per la produzione in serie di stampati personalizzati in base alla definizione di industria 4.0 è la brossuratrice Vareo lanciata nel 2015, che Müller Martini mostrerà in azione alla Drupa. Il tuttofare per la stampa offset e digitale esce con una rivoluzione tecnologica, ma è la prima volta che in una brossuratrice ciascuna delle tre pinze sia dotata di un proprio servomotore ed azionata singolarmente. In tal modo ogni fase di lavorazione può essere adattata individualmente al prodotto, garantendo elevata produttività e qualità ottimale.
Primi esempi di processi di produzione altamente automatizzati realizzati da Müller Martini sono anche la linea di lavorazione libri Diamant MC Digital, che si può autoregolare in sequenza, passo per passo, e quindi può essere utilizzata per produzioni di tirature con una sola copia, come per i libri fotografici in forte espansione a livello mondiale, e la SigmaLine con il suo sistema Connex di gestione dei dati e dei processi, unica soluzione al mondo completa, totalmente automatizzata, per la produzione di libri in digitale (dal puro PDF al libro finito).
Il fatto che anche le decisioni politiche (parola chiave salario minimo) spingano l’automazione, lo dimostra il MailLiner, progettato come una soluzione sorprendentemente semplice per l’ordinamento in serie degli inserti. Il sistema di raccolta sviluppato nel 2015 da Muller Martini garantisce un efficiente confezionamento automatico degli inserti senza un costoso mezzo di supporto o film, esentando quindi anche il distributore diretto da alti costi del lavoro.
E – parola chiave Finishing 4.0 – cosa ci porterà il futuro? «Sul nostro stand in drupa dimostreremo ai visitatori che l’automazione per noi non è una parola vuota, ma che sulle macchine è realtà viva», sottolinea Volker Leonhardt, direttore Vendite & Marketing alla Müller Martini Druckverarbeitungs-Systeme AG. Müller Martini perciò presenterà a Düsseldorf, come assoluta prima mondiale, non solo processi di confezionamento innovativi per la stampa offset e digitale, bensì anche nuove soluzioni di accavallatura-cucitura e di taglio trilaterale. «In questo modo sottolineiamo», afferma Leonhardt, «di essere in grado di rispondere a livello mondiale alle elevate esigenze di un’automazione costante in uso quotidiano in tutto il mondo».
Nelle due foto, un particolare della nuova pinza della brossuratrice Vareo e un rendering della linea Diamant MC Digital.