EFI ha scelto il palcoscenico dell’annuale evento Connect a Las Vegas per svelare tre nuovi component della Productivity Suite e un nuovo portale per promuovere il potere della stampa.
La Productivity Suite – un workflow completo che include moduli MIS/ERP e altre soluzioni destinate a specifiche applicazioni di mercato – era stata lanciata all’EFI Connect dell’anno scorso. Inizialmente era composta da tre pacchetti: Packaging, Enterprise Commercial Print e Midmarket Print.
Tutti e tre i pacchetti sono stati potenziati e migliorati, ma la vera novità di quest’anno, svelata settimana scorsa in occasione dell’EFI Connect, sempre a Las Vegas, consiste nell’aggiunta di tre nuovi pacchetti: Quick Printing, Publication Print e Corrugated Packaging (cartone ondulato).
La nuova suite Quick Printing è disponibile come modello Saas, ossia software-as-a-service. La suite basata sul cloud utilizza il software gestionale PrintSmith Vision e ha funzionalità di e-commerce e cross-media marketing e prevede l’integrazione del Fiery.
Il pacchetto Publication Print per il mondo editoriale utilizza come base di partenza la soluzione ERP Monarch o Technique a seconda delle esigenze del cliente. Offre funzioni di preventivazione, pianificazione/programmazione e controllo della commessa e supporta la produzione con offset a foglio e a bobina o macchine da stampa digitale. Prevede, inoltre, l’integrazione con la prestampa.
L’ultimo nuovo pacchetto della Productivity Suite si chiama Corrugated Production ed è stato sviluppato anche grazie all’acquisizione da parte di EFI dello sviluppatore di workflow Corrugated Technologies Inc (CTI) lo scorso ottobre. Tale pacchetto è indirizzato al mondo del cartone ondulato e al momento è l’ideale per gli stampatori che operano in questo mercato e sono dotati di macchine convenzionali. Tuttavia, nel secondo trimestre di quest’anno verrà abbinato anche alla stampa digitale attraverso l’integrazione con il Fiery.
“Ogni Productivity Suite ha al centro il proprio sistema ERP o MIS”, ha spiegato Gaby Matsliach, EFI senior vice-president e general manager del software.
Nel suo keynote speech ispirato alla popolare saga di Star Wars il CEO Guy Gecht ha, invece, annunciato ‘Imaging of things’, un nuovo portale per i clienti di EFI, il cui obiettivo è quello di evidenziare applicazioni innovative legate alla stampa inkjet, una sorta di vademecum per i print buyer.
“Consentirà ai nostri clienti, se utilizzano tecnologia EFI, di promuovere le loro potenzialità mostrando alcuni esempi dei loro lavori, sia che si tratti di stampa su tappeti, caschi, infradito oppure carta da parati, packaging, insegne o qualsiasi altra applicazione”, ha dichiarato Gecht.
I client di EFI potranno caricare, previa registrazione, le loro case studies gratuitamente sul sito e i lavori saranno visibili a chiunque e costituiranno una fonte d’ispirazione.
“Vogliamo sfruttare l’effetto del network per accelerare la stampa di oggetti a livello internazionale. Ci capita spesso di imbatterci in molti clienti che realizzano bellissimi progetti, ma non abbiamo la possibilità di mostrarli ad altri clienti”, ha concluso Gecht.
EFI Connect è un convegno annuale per i clienti EFI della durata di quattro giorni, anche quest’anno è stato ospitato nel lussuoso Wynn Hotel di Las Vegas, attirando oltre 900 clienti e un centinaio di giornalisti, con un incremento del 10% nell’affluenza rispetto all’anno precedente.
L’evento è stato caratterizzato da più di 200 sessioni e incontri, come pure dall’intervento del magnate miliardario dei casinò Steve Wynn.