Le macchine dotate del sistema di gestione dati e del workflow Connex di Müller Martini sono facilmente integrabili nei sistemi dei suoi clienti. Con Finishing 4.0 Müller Martini dimostrerà a Drupa 2016 quali opportunità di crescita offre il collegamento in rete nell’industria grafica.
Impianti automatizzati sono per Müller Martini state-of-the-art. Grazie all’interconnessione delle singole macchine altamente automatizzate con tutti i sistemi coinvolti nel processo di produzione si raggiunge un ulteriore incremento della produttività. Con la soluzione workflow di Mueller Martini basata su JDF/JMF, tutte le macchine, dal singolo aggregato fino alla complessa linea di produzione, sono integrabili nell’esistente sistema di rete del cliente mediante interfacce standard. I sistemi possono essere collegati in rete con il Management Informations System (MIS) operativo nell’interfaccia grafica e costituiscono così convincenti catene di produzione orientate all‘efficienza.
L’elemento portante della produzione di stampa digitale e convenzionale è costituito nei sistemi Müller Martini dal sistema Connex per la gestione dei processi e dei dati. In sala spedizione giornali il Connex.Mailroom collega in rete, per esempio, tutti i processi parziali dal software di produzione alla rampa di carico, supportando l’impiego economico dell’impianto, sia che si tratti di una lavorazione per zone degli stampati, del coordinamento della disposizione dei mettifogli o della perfetta formazione dei pacchi. Contemporaneamente Connex.Mailroom fornisce in tempo reale affidabili riferimenti di produzione per la gestione aziendale basata su dati produttivi (Management by Numbers).
Il collegamento in rete mediante Connex è un elemento altrettanto imprescindibile anche nelle configurazioni SigmaLine, l’unica soluzione al mondo completa e completamente automatizzata per la produzione digitale di stampati. Connex contiene un processo d’imposizione automatico che collega in rete la stampa digitale e il confezionamento. Il sistema comanda e controlla tutti i processi necessari per la produzione e garantisce un wokflow continuo, totalmente interconnesso dal PDF fino al libro finito (puro PDF – libro finito).
Finishing 4.0 è già oggi una realtà alla Müller Martini. «Noi stiamo spingendo lo sviluppo nel settore dell’interconnessione da diversi anni e responsabilmente andiamo avanti basandoci sugli standard JDF e JMF», afferma Roland Kost, direttore Reparto tecnico della Müller Martini Druckverarbeitungs-Systeme. «Allo stesso tempo i sistemi Müller Martini sono anche aperti ad altri formati di dati, fattore questo importante per esempio nella produzione di libri fotografici». Tutti i vantaggi dell’interconnessione continua verranno presentati da Müller Martini a maggio 2016 nelle presentazioni dal vivo sullo stand Drupa A49 nel padiglione 2.