L’Online Printing è il fenomeno che sta impattando in modo dirompente sul settore della stampa. Oggi gli online printer soddisfano per circa il 6% la domanda di stampati in Europa ma si prevede che nell’arco del prossimo triennio questa percentuale possa crescere esponenzialmente. Questo nuovo modo di vendere stampati – che oltre allo “shop” in internet richiede anche una gestione del flusso di lavoro adeguata – è una realtà che non può essere disconosciuta. Chiunque operi nel nostro settore, e soprattutto le aziende di piccole/medie dimensioni non possono permettersi il lusso di ignorare questo fenomeno: l’online printing infatti sta rosicchiando quote di mercato proprio a queste fascie di aziende.
Nato una decina di anni fa, l’online printing che nel nostro mercato è stato battezzato “web to print”, è stato una delle prime testimonianze del fatto che su internet si potessero comperare oltre ai libri, ai capi di abbilgliamento e ai bigletti aerei anche …gli stampati. All’inizio furono i biglietti da visita, i volantini e i depliant semplici, stampati in quadricromia su una limitata gamma di supporti ma velocemente la gamma di prodotti si è ampliata e oggi abbraccia una tipologia molto vasta di prodotti stampati e confezionati anche complessi. Parallelamente sono nati (e sempre più ne stanno nascendo) siti specializzati che hanno puntato su una offerta molto mirata: packaging, etichette, libri, visual communication e altri. Non solo ma vi sono anche siti che offrono prodotti “nobilitati” con stampe oro e argento, rilievi, stampa tipografica, utilizzo di carte e supporti speciali e finiture sofisticate.
Per fare il punto su questo “nuovo” modo di vendere e produrre stampati Zeta’s, editrice del Poligrafico, di Print, di Wide e di Stampamedia, assieme a 4IT, che ha una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi, hanno varato il primo Online Printing Conference che si terrà a Milano il prossimo 28 aprile.
Assicuratevi un posto per garantirvi di essere aggiornati su questa “nuovo” modo di fare gli stampatori nell’era digitale: venite ad incontrare chi ha già adottato questi modelli, venite ad asoltare perché in Germania si è puntato da subito sull’offset mentre in Italia siamo partiti con la stampa digitale, venite per capire se questa è una opportunità per dare una svolta alla vostra azienda, venite perché non si può non essere informati su questi temi che stanno trasformando il nostro settore.
Prenotate subito il vostro posto a prezzo scontato cliccando qui.