Per la EL-KO il 2015 si è chiuso positivamente. Nel corso dell’anno sono stati effettuati diversi aggiornamenti di impianti già esistenti ed anche alcune nuove installazioni sia in Italia che all’estero, in particolare, in Francia.
Gli impianti di tecnologia “a bassa pressione” di cui la EL-KO detiene il know how hanno ottenuto risultati positivi ed apprezzamenti sia negli stabilimenti di stampa con macchine a foglio che in roto-offset ed ora anche in abbinamento alle macchine da stampa digitali.
In Italia, nel settore delle macchine a foglio, in dicembre 2015 è stata completata l’installazione di un nuovo sistema automatico centralizzato di distribuzione inchiostro presso la Litotipografia Alcione che opera nella zona industriale di Lavis (TN).
Alcione è una delle realtà produttive più importanti del settore ed ora, gestita da un giovane e rinnovato staff, ha ampliato la potenzialità di stampa e si presenta sul mercato con una ampia gamma di prodotti di qualità grazie anche all’ingresso nella catena Pixartprinting.
La necessità di garantire alle macchine un veloce e sicuro funzionamento ha portato alla decisione del nuovo investimento.
La nuova centrale di pompaggio a bassa pressione mod. ELCOLORA abbinata al sistema di controllo di livello inchiostro installato nei calamai delle tre macchine a foglio Komori ad 8 colori, assicura un corretto e continuo funzionamento di caricamento dell’inchiostro e, con il software di gestione, fornisce in tempo reale tutte le informazioni e misurazioni necessarie. Misurazione continua della quantità di inchiostro, livello e pressione costante, valorizzazione del consumo istantaneo, per lavoro e per commessa, per macchina e per colore. Tutti i dati sono certificati.
Il livello dell’inchiostro contenuto nei serbatoi centralizzati in fusti da 500 Kg. che sono periodicamente forniti dalle case produttrici di inchiostro, viene costantemente monitorato ed al reparto giunge l’informazione prima e l’allarme poi della necessità di sostituzione dei fusti medesimi.
EL-KO ha sviluppato, nel corso della ormai trentennale esperienza e presenza nel settore, una elevata familiarità con la gestione e controllo automatico dell’alimentazione inchiostro alle macchine da stampa.
In particolare l’utilizzo del sistema brevettato “a bassa pressione” riduce i costi impiantistici al momento della installazione e minimizza sia il consumo di energia elettrica che di aria compressa poiché entra in attività solamente quando il sistema di controllo del livello inchiostro, installato sulle macchine, richiede inchiostro.
Inoltre evita la fuoriuscita accidentale dell’inchiostro in caso di guasto o rottura di una tubazione in quanto l’inchiostro viene pompato, spinto e messo in circolazione nell’impianto solamente quando la macchina, ovvero il sensore di livello del calamaio installato sulla macchina lo richiede.
Quindi l’ecologia e tutto l’enviroment ambientale circostante sono rispettati e migliorati.