Si annuncia come una primavera di cambiamenti nei ruoli operativi ai vertici di alcune delle principali aziende grafiche italiane quella appena cominciata. Un giro di incarichi che vede coinvolte in particolare la Rotolito Lombarda di Paolo Bandecchi, la nuova Arti Group (ex Niiag) che fa capo al gruppo Bavaria e la Inprint.
Secondo fonti di mercato bene informate tra circa un mese e mezzo l’ingegner Luca Nesi lascerà l’incarico di direttore di stabilimento di Nava Press (società acquisita oltre un anno e mezzo fa da Rotolito Lombarda). Laureato in ingegneria nel 1992 al Politecnico di Milano nel settore delle tecnologie industriali, Nesi aveva lavorato in ruoli di direzione della produzione in CSQ e nel Gruppo Bertelsmann, prima di entrare a far parte di Rotolito Lombarda nel 2005. Dopo aver ricoperto diversi incarichi in ambito produttivo all’interno sempre di Rotolito, in seguito proprio all’acquisizione di Nava Press aveva assunto la responsabilità della gestione e dell’espansione del portafoglio delle tecnologie e dell’integrazione della nuova HP Indigo nel ciclo produttivo di Nava Press con l’incarico di direttore di stabilimento. Ruolo che nelle prossime settimane assumerà presso Arti Group. In questa sua nuova avventura professionale avrà al suo fianco l’ingegner Riccardo Operato che nelle scorse settimane ha lasciato la Inprint (gruppo Litorama) proprio per trasferirsi a Bergamo con l’incarico di seguire tutti gli aspetti tecnici, produttivi, l’impiantistica e la manutenzione dell’impianto ex Niiag e che quindi dovrebbe lavorare in stretto contatto e alle dipendenze di Nesi.
In Rotolito Lombarda invece fa il suo ingresso, dopo essere già stato contattato lo scorso novembre, Davide Dei Rossi chiamato a far parte della direzione generale con la responsabilità sulla produzione sia dell’area stampa a foglio e digitale sia delle legatorie (a Pioltello e Capriate). Dei Rossi, che lavorerà al fianco di Giuseppe Bracchi (che dovrebbe andare in pensione a marzo 2017) lascia quindi l’incarico di direttore dello stabilimento Arti Group, ruolo assunto dopo una lunga carriera nel settore che lo ha visto al lavoro anche in Poligrafici Editoriale e in Mediagraf. Infine, in Rotolito Lombarda è già cominciata la ricerca di un nuovo direttore di stabilimento per Nava Press chiamato a sostituire l’uscente Nesi.