Da oggi Onlineprinters produrrà le stampe di grande formato in un nuovo stabilimento. Per far fronte alla fase di espansione che l’azienda sta vivendo, ha infatti acquistato un capannone di 1.200 metri quadrati, a pochi chilometri dalla sede centrale. L’azienda ha inoltre investito in nuovi uffici amministrativi che occupano una superficie di 600 metri quadrati e ospitano già 21 collaboratori del settore marketing e sviluppo prodotto. Onlineprinters rimane pertanto fedele alla sede tedesca di Neustadt an der Aisch dove, tra le varie location, occupa una superficie totale di ben 42.000 metri quadrati.

“La stampa di grande formato è un settore in forte crescita”, spiega l’amministratore dr. Michael Fries “e nel 2015 la domanda ha subito un’impennata rispetto all’anno precedente. La “pubblicità esterna di grande formato” è parte integrante delle attuali strategie di marketing. Investiamo in questo settore per riuscire a far fronte alle esigenze dei nostri clienti anche in futuro”, prosegue Fries.

Cinque anni di stampa di grande formato

Onlineprinters ha aperto il reparto Large Format Printing nel gennaio del 2011 e da allora la domanda è cresciuta costantemente. Oggi tra i prodotti offerti ci sono cartelli pubblicitari, dotazioni per fiere, come display rollup, carte da parati fotografiche, pannelli pubblicitari da applicare su recinzioni e balaustre, nonché bandiere di vario genere. Diciannove dipendenti si occupano degli ordini che giungono da vari paesi europei attraverso i 15 portali (tra i quali Onlineprinters.it). La stampa avviene su svariati tipi di materiali, come pannelli in PVC, Plexiglas®, tessuto per bandiere e lastre alveolari. Il reparto si occupa inoltre della lavorazione dei prodotti, ad esempio della sagomatura delle stampe, degli occhielli sui pannelli e degli orli sulle bandiere.

Onlineprinters produce stampe di grande formato su modernissime stampanti digitali di HP e Durst e utilizza inchiostri al lattice ecologici e inodore. L’azienda è stata una delle prime al mondo ad acquistare la Durst Rho 312R, una stampante UV in bobina ad alta velocità per la stampa di pannelli in mesh e PVC.