Basandosi sulla propria esperienza nello sviluppo di soluzioni per il mercato della stampa transazionale e direct mail, Tecnau continuerà a incrementare il focus sui settori editoriale e delle arti grafiche.
Lo stand del produttore di Ivrea a drupa rispecchierà questo nuovo orientamento tecnologico e verranno esposte una serie di linee indirizzate ai clienti in questi segmenti:
Al centro dell’attenzione nello stand (pad. 8°, stand D63) Libra One, che provvederà all’assemblaggio dei blocchi libro, in coda alla nuova macchina da stampa digitale Canon Océ ColorStream 6000 Chroma. Libra One è un sistema completamente integrato e automatizzato, che consente di gestire libri con caratteristiche diverse in termini di altezza, larghezza, spessore e imposizione. Il sistema consente di raggiungere nuovi mercati in cui prevalgono le basse tirature (manuali, edizioni limitate e libri di nuovi autori).
Tecnau ha annunciato la disponibilità del nuovo Libra One CS, un modello di Libra One che supporta macchine a fogli. Libra One CS elimina il processo di taglio manuale e trasforma automaticamente i fogli singoli di formato fino a 13″x19″ in blocchi libro preincollati e pronti per la finitura inline e nearline. L’unità passa automaticamente da imposizione 2-up a 4-up a una velocità costante di 16.000 fogli/ora.
Il nuovo stacker s25 verrà mostrato in affiancamento al tagliacarte c23. Lo stacker s25 è caratterizzato da un nuovo sistema di pinze che non danneggia gli stampati con alta copertura d’inchiostro per applicazioni nelle arti grafiche. Il tagliacarte c23 ha due lame rotanti che trasformano in fogli le bobine.
In mostra sul tagliacarte c23/stacker s25 anche il sistema WebVision per il controllo qualità.
In dimostrazione una versione estesa del Tecnau Connect (prima noto come PrePost Manager), una piattaforma centrale per controllare le più complesse linee di finishing, raccogliere dati e generare report, consentire un supporto tecnico a distanza ed effettuare i controlli essenziali per l’integrità.
Tecnau annuncia il nuovo tagliacarte TC 7000 W, che supporta larghezze della bobina fino a 560 mm e supporta un’ampia gamma di supporti, da 50 a 250 gmq. Come nel caso di tutte le soluzioni della serie Tecnau TC 7000, il nuovo modello può essere combinato con varie soluzioni di output, inclusi uno stacker offset, un sistema di trasporto a squame e vari dispositivi di finishing di terze parti.
Tra le novità Stacker s28 e High Pile Stacker h10. Il primo si basa sulla tecnologia dello stacker s20 ed è concepito per la raccolta di pile di fogli con un’altezza massima di 250 mm e una lunghezza fino a 710 mm, con l’obiettivo di supportare la produzione di stampati commerciali, quali calendari, poster e banner. High Pile Stacker h10 è pensato, invece, a volumi di stampa superiori, in quanto raccoglie alte pile fino a 700 mm su un pallet per un facile trasporto verso eventuali lavorazioni di finishing.
Infine, Tecnau introdurrà NewsReady, una soluzione entry-level per i quotidiani stampati in digitale. Il design modulare consente agli utilizzatori di configurarlo per la produzione di quotidiani in basse tirature e adattarlo alla produzione di libri e applicazioni di stampa commerciale.