La voce era cominciata a girare da qualche settimana e sembra proprio che sia vera. Tanto che sull’operazione dovrebbe a breve essere diffuso un comunicato dai protagonisti. L’operazione, che Stampamedia.net è in grado di anticipare, riguarda la vendita di una prestigiosa casa editrice di nicchia, la White Star, finora di proprietà della De Agostini Libri, la società editoriale che fa capo al gruppo novarese e opera sul mercato italiano della pubblicazione di libri, guide, testi scolastici e opere geocartografiche.
Gli acquirenti – e quindi i nuovi proprietari – di White Star sarebbero con una quota, il 35% ciascuno, Pietro Boroli, appartenente alla storica famiglia novarese, vicepresidente della De Agostini e, tra l’altro, presidente proprio della divisione libri, e la Nava Press, l’azienda di stampa milanese leader nel settore del lusso e della moda che un anno e mezzo fa è entrata a far parte del gruppo guidato da Paolo Bandecchi. Il rimanente capitale azionario vedrebbe una quota del 20% acquisita da Roberto Nardini, manager-consulente del gruppo di Bandecchi e un altro 10% finirebbe in capo al direttore editoriale di White Star, Andrea Pasquino.
Fondata nel 1984 a Vercelli con l’obiettivo di dedicarsi alla pubblicazione di libri illustrati, in pochi anni la Edizioni White Star è diventata leader nelle edizioni fotografiche a livello internazionale grazie a coedizioni distribuite in oltre 60 Paesi. Nel 2011, con un catalogo di oltre 600 titoli e una distribuzione diretta in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti, Edizioni White Star è stata acquisita al 100% dalla De Agostini Editore che aveva già dal 2009 una quota del 35%.
Con ricavi per oltre 10 milioni di euro e 27 dipendenti, che lavorano nel quartier generale di De Agostini a Novara (ma in futuro non è detto che sempre a Novara possa essere individuata una nuova sede di lavoro), White Star è un brand che caratterizza pubblicazioni che spaziano fra arte e fotografia, natura e viaggi, guide turistiche e tempo libero, storia e narrativa. Tutte di un’altissima qualità confermata dall’avere un prestigioso partner come la National Geographic society con cui White Star nel 2001 ha stretto un accordo esclusivo diventando licenziataria per l’Italia dei libri illustrati, delle guide turistiche e degli atlanti a marchio National Geographic e National Geographic Kids.
La partecipazione di Nava Press a questa operazione, secondo fonti di mercato, sarebbe sinergica all’attività dell’azienda che ha tra i suoi clienti i più importanti marchi del lusso e del fashion mondiali per i quali, una casa editrice come White Star, può garantire prodotti di alto livello e in grado di esaudire al meglio la richiesta di ideare e realizzare stampati – a partire dai libri fotografici – in linea con le aspettative delle griffe.