X-Rite Incorporated, azienda leader a livello mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore, insieme alla sua filiale Pantone LLC, ha annunciato che Toyo Ink Co., Ltd. è entrata a far parte del programma Accredited Partner di PantoneLIVE™. Toyo Ink, che fa parte di un gruppo selezionato di partner internazionali, diventa così il primo produttore di inchiostri accreditato da PantoneLIVE in Giappone.

 

Questo passo permette ai proprietari di marchi e ai converter di imballaggi giapponesi di utilizzare con maggiore facilità l’ecosistema PantoneLIVE per le comunicazioni relative al colore digitale al fine di definire, sviluppare e condividere in modo accurato definizioni spettrali per le palette aziendali dei marchi in base a specifici substrati, processi di stampa, inchiostri e metodi di applicazione.

“Siamo molto orgogliosi di essere diventati un partner accreditato per la produzione di inchiostri di PantoneLIVE,” ha affermato Takashi Yamauchi, direttore generale, dipartimento d pianificazione, divisione di pianificazione aziendale di Toyo Ink Co., Ltd. “PantoneLIVE rivoluziona il modo in cui il colore viene comunicato e assicura un accurato colore di stampa fra più collocazioni geografiche e partner di stampa. Grazie a PantoneLIVE i nostri clienti di tutto il mondo saranno in grado di velocizzare i tempi di produzione della stampa e di migliorare le efficienze complessive dei workflow.”

Da oltre 20 anni Toyo Ink supporta i propri clienti offrendo una soluzione per la gestione totale del colore e una vasta gamma di inchiostri destinati alla stampa commerciale e al packaging. Per supportare le richieste dei clienti alla ricerca di un’ampia gamma cromatica, Toyo Ink ha sviluppato un’organizzazione esperta nella formulazione dei colori spot e nell’offerta di servizi riguardanti il colore. Toyo Ink utilizzerà PantoneLIVE internamente per favorire la corrispondenza con i colori PANTONE, comprese le opzioni per un’ampia gamma di substrati e di processi di stampa.

“Da anni abbiamo rapporti d’affari con Toyo Ink e siamo entusiasti all’idea di avere adesso Toyo Ink come partner accreditato per le soluzioni PantoneLIVE,” ha affermato Fumiteru Minami, direttore generale per Giappone e Corea di X-Rite Pantone. “Inoltre, Toyo Ink offrirà ai proprietari di marchi giapponesi soluzioni PantoneLIVE che agevolano la comunicazione del colore lungo l’intera filiera produttiva del packaging. Questo amplia la presenza di PantoneLIVE sul mercato asiatico in crescita e fornisce ai nostri clienti la sicurezza di cui hanno bisogno in merito al fatto che gli inchiostri che stanno utilizzando soddisfino gli standard dei proprietari di marchi, indipendentemente dal substrato o dalla tecnologia di stampa utilizzati.”

Il programma Accredited Partner è parte di PantoneLIVE. PantoneLIVE, parte della X-Rite Incorporated, è una soluzione di gestione di colore basata sul cloud, che permette di utilizzare il linguaggio universale PANTONE per la comunicazione precisa del colore lungo tutto il workflow del packaging – dal design fino agli scaffali del dettagliante. PantoneLIVE estende la libreria colore PANTONE PLUS SERIES, che contiene una mappatura di informazioni cromatiche fondamentali rispetto agli specifici substrati per l’imballaggio. L’ecosistema PantoneLIVE è gestito da soluzioni hardware e software concesse in licenza, che consentono a tutte le fasi della filiera di produzione del packaging di accedere agli stessi colori PantoneLIVE, oltre che a palette colore specifiche del marchio. In questo modo si ottiene una gestione coerente e ripetibile del colore per tutte le famiglie di prodotto, indipendentemente dal tipo di supporto o dalla tecnologia di stampa, fornendo un approccio complessivo alla gestione dell’identità del marchio.