La stampa di riviste e libri in modalità offset e digitale è una cosa; il confezionamento efficiente di prodotti ibridi è un’altra. Come funzioni nella prassi quotidiana un workflow intelligente nella lavorazione di segnature provenienti da entrambi i processi di stampa, lo dimostrerà Müller Martini a Düsseldorf all’insegna del suo tema conduttore drupa Finishing 4.0.
Sulla scia di concetti come «automazione intelligente» e «Touchless Workflow», non meno di nove sistemi collegati in rete produrranno ogni giorno dal vivo oltre 20 stampati diversi in un centinaio di versioni. Per poter conseguire la lavorazione di prodotti ibridi, i sistemi di confezionamento dovranno essere naturalmente digital-ready. Gli impianti Müller Martini sono in grado di rispondere a queste esigenze già da diverso tempo. Alla drupa verranno presentati in tutti i settori (accavallatura-cucitura, brossura, cucitura a filo refe, linee di cartonato) diversi sviluppi e innovazioni, in particolare una soluzione completamente nuova per il rifilo sui tre lati di libri brossurati in piccole tirature. In questo modo Müller Martini convalida la propria posizione di innovativo leader di mercato e consentirà ai visitatori dello stand di dare uno sguardo al futuro del confezionamento degli stampati.
Ai complessi prodotti ibridi lavorati sullo stand Müller Martini appartiene una „rivista di bordo” in doppia lingua, che verrà prodotta sull’accavallatrice-cucitrice Presto II Digital in quadrupla versione e in differenti numeri di pagine in formato A4. Considerato che i prodotti ibridi non si limitano all’accavallatura-cucitura, bensì anche nel settore della brossura stanno acquistando sempre maggiore importanza, in particolare nel settore B2B con rapporti commerciali pregiati e personalizzati o documenti scolastici, Müller Martini presenterà anche adeguate soluzioni di brossura. Per esempio verrà prodotto un blocco-libro stampato in digitale mediante la SigmaLine e alimentato poi attraverso un blocco libro alla brossuratrice Alegro, per la prima volta presentata in drupa in versione digitale. Il prodotto ibrido softcover sarà completato con segnature offset alimentate mediante raccoglitrice.
Inoltre, Müller Martini sarà presente anche presso gli stand di due partner produttori di macchine da stampa digitali: Canon Océ e Xerox utilizzeranno infatti due accavallatrici-cucitrici Presto II Digital configurate in modo simile, con unità di sbobinatura, taglierina trasversale (di Hunkeler) e piegatrice a tasche (di Heidelberg), per la cucitura dal vivo dei diversi prodotti esposti.