Verdetto positivo per la prima metà di drupa in casa KBA. L’elevato livello di affluenza nello stand da 3.000 mq nel padiglione 16 nei primi giorni di fiera ha superato le aspettative e il valore degli ordini è superiore ai 60 milioni di euro, di cui 8 milioni generati da clienti italiani.

 

I nuovi ordini sono stati raccolti prevalentemente nell’ambito delle offset da foglio di medio e grande formato. E’ stato, inoltre, siglato un ordine per una rotativa per quotidiani e molto interesse hanno suscitato la rotativa inkejt RotaJET L e la flexo NEO XD che utilizzava inchiostri a base acqua.

La presentazione virtuale della inkjet a foglio KBA VariJET 106 powered by Xerox per il mercato degli astucci pieghevoli, annunciata alla vigilia di drupa, e la tecnologia di codifica laser di KBA-Metronic hanno riscosso molto successo tra i visitatori.

A contribuire al successo del produttore tedesco anche l’atmosfera invitante dello stand, il focus sui mercati in crescita della stampa digitale, del packaging e della stampa LED-UV, oltre alle dimostrazioni live delle macchine da stampa digitale, flexo e offset.

Offset a foglio: ordini dai 6 continenti

La lista dei clienti nell’ambito delle offset da foglio, molti dei quali nuovi, è estremamente internazionale e interessa oltre 25 Paesi in tutti e sei i continenti.

Gli ordini riguardano la nuova 50×70 Rapida 75 PRO e i modelli di medio formato Rapida 105, Rapida 105 PRO e Rapida 106, fino ad arrivare alle macchine di grande formato, quali Rapida 145 e Rapida 164. Molti ordini sono per macchine lunghe, dotate di svariati gruppi stampa, gruppi di verniciatura e forni, una specialità di KBA-Sheetfed.

Gli stampatori di packaging apprezzano l’ingresso di KBA nel finishing

Sono stati raccolti i primi ordini anche per la KBA Rapida 106 RDC, una fustellatrice rotativa per carta e cartoncino con una velocità fino a 15.000 fogli/ora.

Molti stampatori di packaging vedono di buon occhio il fatto che KBA abbia in progetto di espandere l’offerta nel postpress, includendo fustellatrici flatbed attraverso l’annunciata acquisizione della spagnola Iberica.

Ralf Sammeck, CEO di KBA-Sheetfed: “Siamo considerati leader di mercato nella stampa su cartoncino e nella decorazione di vetro e metallo e abbiamo ampliato continuamente la nostra offerta nel mercato crescente del packaging negli ultimi anni. Ora abbiamo esteso il nostro portfolio anche al finishing, in linea con le richieste dei nostri clienti, ai quali abbiamo deciso di mostrare la più grande offset a foglio a drupa, una Rapida 145. L’aumento nel prezzo delle azioni KBA da €9 a €45 è di buon auspicio per il nostro futuro”.

KBA si è rivolta ai mercati consolidati e a quelli nuovi a drupa con soluzioni di stampa analogiche e digitali. La stampa LED-UV mostrata su una Rapida 106 e una Rapida 75 PRO si indirizza attualmente agli stampatori commerciali ed editoriali con esigenze di elevata qualità.

La Rapida 105 PRO con coldfoil esposta nello stand vicino della Vinfoil va al mercato del packaging di lusso e la digitale RotaJET L è adatta a stampatori commerciali, editoriali e di packaging, come pure stampatori industriali (es. stampa decorativa).