“Innovazione e diversificazione sono parole chiave per il futuro”: così Giuseppe Rovatti, presidente di Coptip Industrie Grafiche di Modena, esordì all’assemblea dei Soci della Cooperativa che sancì definitivamente la fusione per incorporazione con Nuovagrafica di Carpi, altra cooperativa con profondi legami nel territorio.
Dopo qualche settimana di lavoro e una buona dose di pragmatismo emiliano, queste parole hanno preso forma concreta, il 26 maggio scorso, a Carpi, nell’Open Day organizzato non solo per presentare ufficialmente Formagrafica Srl ma anche per mostrare ad agenzie di comunicazione, clienti ed addetti del settore le potenzialità della nuova macchina da stampa Komori H-UV installata, prima del suo genere in Emilia Romagna.
Formagrafica, società controllata da Coptip Industrie Grafiche, nasce dall’unione di esperienze e professionalità presenti in Nuovagrafica e nella tipolitografia Malagoli di Modena con un obiettivo chiaro: offrire ai propri clienti know-how e tecnologie capaci di rendere distintiva la comunicazione stampata dei propri clienti.
I numeri di questa nuova realtà sono già importanti: 23 addetti, un fatturato che punta a toccare i 6 milioni di euro nel 2017 (che si sommano agli oltre 40 milioni di euro di fatturato di Coptip Industrie Grafiche), 3000 mq di stabilimento produttivo a Carpi oggetto di importanti interventi di riqualificazione a seguito del sisma del 2012.
Numeri che esprimono una capacità produttiva significativa: cataloghi, riviste, etichette, astucci e packaging alimentare e cosmetico, stampati nobilitati su diversi supporti, dalla carta alla plastica passando per il tessuto, sono solo alcuni dei prodotti che possono essere realizzati da Formagrafica.
Il Know-how è garantito dall’esperienza e dalla continua formazione del personale.
L’innovazione dai continui investimenti in tecnologia: come quello sulla nuova macchina da stampa a foglio 8 colori Komori con metodo di essicazione inchiostro H-UV. Questa macchina rappresenta una nuova frontiera nella tecnologia di stampa, permettendo di ridurre i tempi di produzione, garantendo i più alti standard qualitativi e un’attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente, abbattendo le emissioni di CO2 ed il consumo di inchiostri, solventi ed energia.
Nella foto, davanti alla Komori 8 colori H-UV, da sinistra,
Albert Belelli, sindaco di Carpi
Giuseppe Rovatti, presidente Coptip e Formagrafica
Aki Komori, presidente di Komori Europe
Silvano Bianchi, presidente Komori Italia
Jody Meschiari, responsabile stabilimento Formagrafica