X-Rite Incorporated, azienda leader a livello mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore, e la sua consociata Pantone LLC, presenteranno le loro più recenti soluzioni di gestione del colore in occasione di K 2016, il più importante convegno mondiale del settore della gomma e delle materie plastiche, che si tiene dal 19 al 26 ottobre a Düsseldorf, Germania.

 

Nel padiglione 8b, stand H65, X-Rite Pantone proporrà come tematica ‘Il colore come lo avete immaginato’ e presenterà quattro zone di ispirazione dedicate alle esigenze e ai requisiti di colore specifici per i professionisti del design, dello sviluppo, della formulazione, della produzione e del controllo qualità.

“X-Rite Pantone ha una capacità unica di fornire soluzioni integrate complete, da un unico fornitore, per il colore nel settore delle materie plastiche” ha dichiarato Chris Winczewski, Vicepresidente per il Marketing prodotti, X-Rite Pantone. “I visitatori del nostro stand a K 2016 potranno immediatamente concentrarsi sui loro requisiti specifici e parlare con esperti del colore in grado di orientarli verso le soluzioni migliori per il loro workflow del colore. X-Rite dispone di strumenti, tecnologie e competenze in grado di aiutare i clienti a migliorare il workflow delle materie plastiche e a ridurre gli errori cromatici nelle fasi di comunicazione delle specifiche dei colori, ispezione delle materie prime in arrivo, lavorazione e prodotto finale.

Ogni zona di ispirazione X-Rite Pantone propone soluzioni volte ad aiutare designer, realizzatori di composti, produttori e altri fornitori a specificare, comunicare, formulare e controllare la qualità del colore. In questo modo, le aziende migliorano la qualità complessiva e l’uniformità da lotto a lotto, riducendo sprechi e rilavorazioni, velocizzando l’immissione sul mercato e aumentando la soddisfazione dei clienti.

Design

L’obiettivo di questa zona è di aiutare i designer a sfruttare le ultime tendenze del colore, catturare l’ispirazione e selezionare i colori che possono essere ottenuti con precisione su tutti i substrati desiderati. L’impiego di comunicazioni digitali del colore e di dati spettrali contribuisce a eliminare i fraintendimenti, a migliorare i processi di approvazione e a garantire l’accuratezza nel prodotto finale. Le soluzioni presentate comprendono CAPSURE, le guide dei colori Pantone e la cabina di illuminazione SpectraLight QC.

Sviluppo e formulazione

Per aiutare le aziende a creare, formulare e far concordare le palette di colori, X-Rite Pantone offre una suite completa di soluzioni per la concordanza del colore e il controllo qualità che consentono un’accurata analisi del colore e una conveniente formulazione del colore. Grazie a spettrofotometri e software, le aziende possono semplificare la formulazione di standard master, ottimizzare l’uso di coloranti, riutilizzare materiali di recupero e accorciare i cicli di approvazione. Le soluzioni presentate comprendono Color iMatch, lo spettrofotometro da banco Ci7x00, MA9x, Ci6x e lo spettrofotometro 45°/0° 964.

Produzione

Nella produzione, il controllo continuo del colore permette di garantire con maggiore facilità un colore uniforme e accurato in tutto il workflow. Questa zona intende aiutare i produttori a fornire un colore superiore alle aspettative, a minimizzare gli errori e a migliorare le efficienze riducendo sprechi e rilavorazioni. X-Rite Pantone mostrerà in che modo le soluzioni di misurazione del colore offline e in linea possono garantire in modo proattivo statistiche sulla qualità; inoltre, le soluzioni in linea sono spesso in grado di correggere le problematiche del colore prima ancora che siano visibili a occhio. Le soluzioni presentate comprendono VS450, VeriColor e ERX130.

Controllo qualità

Nella fase finale del workflow di produzione, è fondamentale disporre del giusto set di software e strumenti di misurazione per essere certi di essere all’altezza delle aspettative dei clienti. I professionisti del controllo qualità possono verificare la qualità in tempo reale in modo da dimostrare l’accuratezza cromatica e da ridurre gli scarti di prodotti. Per convalidare le prestazioni, i dati possono essere condivisi con clienti e altri fornitori. Le soluzioni presentate comprendono Color iMatch, Color iQC, NetProfiler e una gamma di spettrofotometri portatili e da banco.