Il cartone ondulato è il materiale da imballaggio in assoluto più green sul mercato. Naturale e sostenibile, si caratterizza anche per essere resistente e altamente versatile, così da consentire il massimo grado di personalizzazione del packaging, permettendo allo stesso tempo la corretta valorizzazione del prodotto e del brand. L’Italia è il secondo produttore a livello europeo di ondulati.

Tra le realtà più interessanti sul nostro territorio troviamo Ondulati Trentini Srl, leader nella produzione di imballaggi per ogni esigenza di confezione, protezione, movimentazione ed esposizione dei prodotti in differenti settori merceologici, dall’alimentare al beverage, dal farmaceutico all’abbigliamento, passando per il settore calzaturiero e automobilistico.

Un team di esperti è a completa disposizione dei clienti per trovare la soluzione più adatta, così da personalizzare e ottimizzare l’imballaggio sulla base delle esigenze dei clienti, soddisfando sia le piccole che le grandi tirature, sia la grande azienda multinazionale che la piccola impresa locale. L’assistenza al cliente è a 360 gradi e coinvolge tutto il processo produttivo, dalla richiesta iniziale alla consegna puntuale, garantita da dieci mezzi di proprietà. 

L’attenzione di Ondulati Trentini S.r.l. nei confronti dell’innovazione, ha portato l’azienda a investire continuamente in risorse e nuove tecnologie dei macchinari, sviluppando così nel corso degli anni una solida competenza, esperienza e cultura. La qualità e l’ambiente sono sempre stati per l’azienda con sede a Grigno, in Trentino, delle priorità. Produrre in Trentino, in una zona geografica dominata dalla presenza della natura, pone l’azienda nella condizione migliore per operare quotidianamente in sintonia con l’ambiente.

La gestione responsabile delle risorse e dei processi produttivi viene attuata quotidianamente sia nella scelta delle materie prime che nell’utilizzo dell’energia e delle risorse, garantendo la riduzione dell’impatto ambientale nella produzione e la minimizzazione dei rischi.

Tutto il ciclo di lavorazione è sottoposto a un sistema di controllo della qualità e non implica inquinamento ambientale: i colori da stampa, a base d’acqua, vengono riciclati e raccolti a fine di ogni lavorazione tramite pompe di aspirazione; i rifili delle scatole vengono condotti ad una pressa, imballati e rispediti alle cartiere per il riciclo; la colla utilizzata è a base d’acqua, viene spruzzata solo sul giunto di chiusura e non richiede l’uso di solventi, le scatole per il contatto con prodotti alimentari sono conformi alle normative italiane ed europee.
Dalle scatole per pizza ai vassoi per ortofrutta, dagli imballaggi in cartone pesante “vulcano-heavy duty” alle scatole con stampa a 6 colori ad alta qualità, la produzione di Ondulati Trentini è molto ampia. Trovare la soluzione ideale, funzionale, qualitativamente ad alto livello e di grande efficacia è facile e immediato.