Legapress nasce nel ’93 da un’idea coraggiosa, mettere in piedi la più efficiente e organizzata macchina per confezionare libri cartonati nella provincia di Verona, servendo la più vasta rete di aziende grafiche locali orientate alla crescita e alla ricerca di un prodotto stampato di un livello qualitativo sempre più elevato.
L’azienda è legata a doppio filo a un’altra realtà, Grafiche AZ, fondata nel ’71 da Giorgio Aldegheri e specializzata nella stampa editoriale, in particolare libri cartonati sottili per bambini. “Esportiamo circa l’85% dei nostri stampati”, spiega Leonardo Aldegheri, figlio del fondatore e responsabile vendite e marketing. “Il nostro core business sono i libri cartonati sottili, ma realizziamo anche cataloghi, brochure, poster, spiralati, calendari, agende, dizionari e tanto altro ancora in base alle richieste dei nostri clienti. Abbiamo un ciclo di produzione completo, che va dalla prestampa alla confezione, passando naturalmente per la stampa. Nonostante la crisi, negli ultimi due anni abbiamo investito in soluzioni all’avanguardia sia per la sala stampa che per Legapress, che attualmente impiega 12 dei nostri 25 dipendenti e che serve per il 50% la nostra azienda di famiglia, Grafiche AZ, e per il resto stampatori di regioni limitrofe, che realizzano libri di alta qualità. All’inizio di quest’anno abbiamo installato in sala stampa una nuova offset manroland 50×70 con 5 gruppi stampa, che ha affiancato una KBA Rapida 5 colori formato 100×140 cm. Lo scorso febbraio abbiamo firmato l’accordo per l’acquisto di una nuova linea di brossura Wohlenberg, installata lo scorso giugno subito dopo drupa”.
La specializzazione di Legapress è nel libro cartonato sottile, anche se l’azienda si distingue per la sua flessibilità volta a coprire le esigenze di confezione dalle forme più svariate: dalle brossure, rigorosamente cucite a filo refe, alla nobilitazione delle copertine con foil oro/argento a caldo.
Il parco macchine è davvero completo e include tagliacarte e tagliacartoni, piegatrici, cucitrici a filo refe, copertinatrici, presse per stampa a caldo, brossuratrici, linee di incassatura e cellofanatrici a pacco.
Recentemente Legapress ha investito nella nuova linea di brossura Wohlenberg Vento XL versione Universal, con dispositivo di garzatura, una raccoglitrice Wohlenberg Sprinter s XL in linea e, in uscita, un trilaterale Wohlenberg FS 44-50, già operativo da tempo in azienda.
La macchina è stata acquistata per produrre libri cuciti e blocchi libro garzati che vengono poi finiti in una linea di incassatura. Particolarità che ha privilegiato la scelta della Vento Wohlenberg è stata la facilità e velocità della messa a punto nei vari formati e lavorazioni, ottenendo un prodotto di alta qualità, specialmente per libri da incassare di piccolo spessore fino a 1 mm.
“La nuova linea Wohlenberg ha sostituito una brossuratrice dello stesso produttore”, spiega Aldegheri. “Rispetto alla linea precedente, il nuovo modello è attrezzato anche per la fresatura, anche se la maggior parte dei nostri prodotti editoriali prevede la cucitura a filo refe.”