F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A. ha annunciato di aver perfezionato l’acquisizione del 100% del Gruppo Canson, controllato dal gruppo francese Hamelin. Il completamento dell’operazione era soggetto ad un processo di informazione e consultazione che ha coinvolto le principali organizzazioni rappresentative dei lavoratori della società francese, e che si è concluso positivamente.

L’EV (Enterprise Value) per l’acquisto del Gruppo Canson è stato pari a 85 milioni di euro. Un ulteriore esborso fino a euro 15 milioni potrà essere dovuto al venditore nel caso in cui l’EBITDA 2017 e l’EBITDA 2018 del gruppo F.I.L.A. dovessero raggiungere determinate soglie di valore. L’operazione è stata finanziata attraverso un finanziamento bancario a medio – lungo termine erogato da un pool di banche composto da Unicredit S.p.A, Intesa Sanpaolo S.p.A. – Banca IMI e Mediobanca Banca di Credito Finanziario S.p.A. e dal Gruppo BNP Paribas.

Massimo Candela, amministratore delegato di FILA ha dichiarato: “Canson è l’azienda più prestigiosa al mondo nell’ambito della produzione e distribuzione di carte ad alto valore aggiunto, per questo siamo molto soddisfatti di aver perfezionato l’acquisizione. L’operazione Canson, unitamente alle recenti acquisizioni di Daler Rowney Lukas e St Cuthberts, confermano la nostra vocazione internazionale e la riteniamo essere determinante per la crescita e l’ulteriore sviluppo del Gruppo FILA che si pone l’obiettivo di diventare uno degli attori principali a livello mondiale anche nel settore dell’Art and Craft”.

Il Gruppo Canson, fondato nel 1557 dalla famiglia Montgolfier, ha sede in Francia ad Annonay, possiede uno stabilimento di produzione in Francia e siti di conversione e distribuzione in Italia, Francia, USA, Cina, Australia e Brasile. I prodotti di Canson sono presenti in oltre 120 paesi. Nel 2015 Canson ha generato oltre 100 milioni di euro di ricavi (+5,2% rispetto al 2014) e ha più di 450 dipendenti.

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela, è una società italiana e una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato. Dal novembre 2015, F.I.L.A. è quotata alla Borsa di Milano, segmento STAR. L’Azienda, con un fatturato di oltre 275 milioni di euro al 31 dicembre 2015, ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e oggi è attiva con 21 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 39 filiali nel mondo e impiega oltre 6.500 persone.