Agfa Graphics ha annunciato di avere in progetto la chiusura dello stabilimento di Vallese di Oppeano (VR), uno dei propri sette siti per la produzione di lastre nel mondo. Il piccolo sito – rilevato da Agfa nel 2004 quando acquisì Lastra – produce lastre offset analogiche e un tipo specifico di lastre termiche senza cottura. Da anni queste linee di prodotto si sono trovate a fare i conti con una domanda sempre più debole del mercato, principalmente in Europa.

 

“La decisione fa parte del nostro progetto internazionale che prevede la riduzione della nostra capacità produttiva e dei costi legati al business delle lastre. È una misura dolorosa ma necessaria per continuare a essere leader di mercato in un momento di notevole competitività nel settore della prestampa e di incertezza economica”, ha dichiarato Stefaan Vanhooren, presidente di Agfa Graphics.

Dopo aver considerato opzioni alternative, il management ha informato tutti i dipendenti circa la propria intenzione di chiudere lo stabilimento di Vallese, con la conseguente perdita di lavoro da parte di 120 persone.

“Inizieremo presto le consultazioni con i rappresentanti sindacali e cercheremo di intavolare un dialogo costruttivo al fine di mitigare il più possibile l’impatto sociale di questa manovra”, ha concluso Vanhooren.