SPQR Editions, una casa editrice statunitense specializzata in libri fotografici con sede a Brooklyn NY, ha scelto Grafiche SIZ di Verona per la stampa e la confezione di cinque opere monografiche dedicate ad altrettanti famosi fotografi.
I cinque volumi editi con grande attenzione dal celebre fotografo Thomas Roma sono stati progettati da Marvin Hoshino e Anna Roma con la collaborazione di Giancarlo Roma che ne ha curato gli aspetti produttivi. Le fotografie tutte rigorosamente in bianco e nero sono in realtà stampate da Grafiche SIZ in una splendida bicromia che rende morbidi i passaggi tonali e conferisce alle immagini l’effetto del tono continuo fotografico.
Ogni volume in formato cm. 21,27 x 21,27 è sono composto da 96 pagine e rilegato in cartonato.
Ogni monografia, la prima in assoluto per ognuno dei fotografi, offre una narrazione dei specifici luoghi rappresentati.
Back of Town, di Stephen Hilger, mostra la distruzione e le vicende della città di New Orleans a seguito dell’uragano Katrina.
Aftermath, di Yoav Horesh, offre un insight sui luoghi degli attentati terroristici in Israele.
About Face: Picturing Tampa, visione distopica di una città popolata dai falsi sorrisi sui cartelloni pubblicitari in contrasto con l’acqua stagnante di Tampa, le piccole attività commerciali sulla strip e i sogni infranti dei sui abitanti.
This, My Garden, Has Been to Me, di Dennis Santella, documenta i cambiamenti di un’area verde nella zona di Harlem durante un periodo di rapide mutazioni del quartiere.
House, di Jeffrey Henson Scales, ritrae la storia e la vitalità nei locali dei barbieri di Harlem.
spqreditions.com
Nelle foto, Anna e Thomas Roma al visto si stampi alle Grafiche SIZ di Verona, le copertine dei cinque volumi.