Venerdì scorso si è svolta l’annuale cerimonia di premiazione degli Oscar della Stampa, che ha visto protagoniste le eccellenze delle arti grafiche italiane. Un evento di grande spessore e successo, giunto alla XXV edizione e organizzato da Stratego Group, la rete di impresa nata quest’anno dall’unione di Zeta’s e 4IT Group.
La cena di gala e la cerimonia di premiazione si sono tenue presso la sede del Sole 24 Ore a Milano e hanno visto la partecipazione di oltre 200 imprenditori del settore della stampa, per una serata all’insegna del merito e della convivialità.
Forte spinta all’innovazione e capacità di vision contraddistinguono le aziende che si sono aggiudicate gli Oscar della Stampa 2016. Aziende che hanno costruito la propria eccellenza su qualità di leadership imprenditoriale unite all’imprinting tutto italiano della creatività, della fantasia e dell’utilizzo del fascino della stampa in una prospettiva di forte e continuo rinnovamento, gestionale, tecnologico e delle risorse umane.
L’industria grafica è ancora un pilastro insostituibile del mondo della comunicazione e della diffusione di informazioni quando si nutre di innovazione continua, formazione, competenze gestionali, propensione all’internazionalizzazione. La numerosità, la qualità e la varietà di imprese che negli anni hanno composto le short list da cui sono poi uscite le aziende vincitrici conferma la capacità del settore di esprimere best practice e alimentare l’innovazione.
Otto i premi assegnati quest’anno. Chiamati sul palco dalla presentatrice della serata, Elisabetta Gallina, giornalista, i vincitori, dopo uno stimolante intervento di Maurizio di Robilant, sono saliti uno a uno per ascoltare la motivazione, ricevere applausi e complimenti ed essere fotografati con il prestigioso Oscar della Stampa.
Ecco l’elenco dei premiati nell’edizione 2016
Il premio “Industria Grafica dell’anno” è andato a Poligrafici Il Borgo. Vincenzo Geslao, direttore generale, ha ritirato il premio dalle mani di Roberto Levi Acobas, amministratore delegato di Printgraph.
Il riconoscimento di “Best Technology Innovator” è stato assegnato a Grafiche Milani, rappresentata sul palco dal presidente Giuseppe Gilardi, che ha ritirato il premio da Marco Gaviglio, business manager Grafica e Fashion di Luxoro.
Elena e Pierpaolo Bramucci, amministratori delegati di Cartotecnica Goldprint hanno ritirato il premio “Best Cartotecnica”. A consegnarlo, Luca Lesi, amministratore delegato di KBA Italia.
L’Oscar per il “Best Label Printer” è andato all’azienda La Commerciale. A ritirarlo dalle mani di Ferdinando Reusch e Andrea Citernesi, rispettivamente vice president di Gallus e business driver di Gallus in Heidelberg Italia, è stato l’amministratore delegato Mauro Artuffo.
Gruppo Sada ha vinto il premio “Best Green Printer”. Mirko Aliperta, direttore generale Sada Packaging, ha ritirato l’Oscar dalle mani di Fabio Deflorian, amministratore delegato di Sun Chemical.
L’Oscar “Best Nobilitazioni e Supporti Speciali” è andato all’azienda IMAG. A ritirarlo dalle mani di Matteo Suardi, direttore commerciale dello sponsor Cordenons, è stato Alfonso Romaldo, presidente e legale rappresentante di IMAG.
Ghelfi Ondulati si è aggiudicata il riconoscimento di “Best Digital Printer”. Ritira il premio Giuseppe Ghelfi, rbusiness development dell’azienda. Il premio è stato consegnato da Antonio Maiorano, Indigo & PWP country manager di HP
In chiusura, la consegna del premio di “Imprenditore dell’anno”, trasversale a tutte le categorie. Il riconoscimento è andato a Giulio Olivotto, presidente del consiglio di amministrazione di L.E.G.O. A consegnare l’Oscar è stato Alberto Mazzoleni, amministratore delegato dello sponsor, Heidelberg Italia.
Gli Oscar della Stampa 2016 hanno confermato il successo ottenuto nelle scorse edizioni e ribadito i punti di forza che contraddistinguono le aziende italiane proiettate a crescere sui mercati nazionale e internazionale: capacità di leadership e di vision, creatività e propensione per l’innovazione.
I filmati e la gallery fotografica della serata, nonché le motivazioni di ogni premio saranno a breve disponibili sul sito www.lavedovella.it mentre un articolo dettagliato sarà pubblicato sul prossimo numero del Poligrafico.