Dopo circa 35 anni il Centro Stampa Veneto ha deciso di pensionare le sue rotative flexo e di passare alla tecnologia offset.
Nell’estate del 2017 KBA-Digital & Web Solutions ultimerà l’installazione di una Commander 3/2 nello stabilimento di Mestre (VE). La nuova rotativa sarà in grado di stampare fino a 80mila copie/h di quotidiani in formato 440×300 mm.
Per il presidente del gruppo editoriale Caltagirone, dr. Azzurra Caltagirone, la scelta di lavorare con Koenig & Bauer è stata semplice “Stavamo cercando un partner sul quale potessimo fare affidamento anche in futuro e Koenig & Bauer ci è risultata la scelta ovvia”.
Leader di mercato nel Nordest
Il gruppo Caltagirone controlla e pubblica sei quotidiani e reputa di essere market leader nel Nordest. Anche se la Commander sarà deputata princialmente alla stampa del Gazzettino di Venezia, dallo stabilimento di Mestre usciranno anche copie del Messaggero di Roma, il Mattino di Napoli, il Corriere Adriatico di Ancona, il Quotidiano di Puglia di Bari/Brindisi/Lecce e del free press Leggo. In totale 90mila copie di quotidiano saranno stampate in sette differenti edizioni.
Configurazione inusuale con hardware e software di ultima generazione
La KBA Commander 3/2 è configurata con 5 alte torri a gruppi stampa H ed ha una larghezza banda di 1320 mm. Sarà installata su un unico livello con il lato operatore sulla destra. I cinque svolgibobine KBA Pastomat RC sono previst accanto alle torri di stampa e saranno alimentati dal sistema di logistca delle bobine KBA Patras A. Quando le bande di carta escono dale torri di stampa vengono girate di 90° per procedere verso il gruppo piega.KF 5 che è posizionalo al centro, arretrato rispetto ai gruppi stampa. La rotativa è anche dotata del sistema KBA RollerTronic, dei controlli di registro del colore e del taglio, dei sistemi di lavaggio caucciù e ancoraggio pneumatico delle lastre.
Nella foto (da sinistra) Antonio Mastrodonato, direttore tecnico del gruppo editoriale Caltagirone; Jochen Schwab, sales manager KBA; dr. Azzurra Caltagirone, presidente del gruppo editoriale Caltagirone; Thomas Potzkai, head of service and project management KBA-Digital & Web Solutions; Albino Majore, direttore generale del gruppo editoriale Caltagirone.