I primi della classe in stampa flessografica, sui diversi supporti e impianti, sono stati premiati il 22 novembre con i trofei del BestInFlexo Award, durante una a serata di gala al Savoia Hotel Regency di Bologna. Coronata da una sorpresa: l’assegnazione del “best in show” che, in questa sua prima edizione, è stato attribuito a Nuova Erreplast di Casalnuovo (NA).
Partecipanti emozionati, pubblico “caldo”, location di classe, cibo buono, organizzazione perfetta e – non ultimo – madrina fantastica (Debora Villa). Non si tema di esagerare con i superlativi: la seconda edizione del premio BestInFlexo è “venuta proprio bene”, a dispetto dei timori della vigilia.
«Quest’anno – ha rivelato durante il discorso di benvenuto Sante Conselvan, presidente dell’Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia (Atif) che organizza la manifestazione – molte adesioni sono arrivate all’ultimo, ritardando la spedizione dei lavori candidati e prospettando l’eventualità di un premio in tono minore. E invece no.
Rispetto alla prima edizione dell’anno scorso, sono aumentati considerevolmente sia le nomination sia la qualità degli stampati che, infatti, hanno messo in difficoltà la giuria impegnata nella classificazione dei vincitori.
Nonostante il rigore dei criteri e degli strumenti di valutazione che permettono di tradurre i giudizi in valori numerici da sommare, differenziare il voto finale per stabilire una gerarchia di eccellenza non è stato facile».
I super esperti Emilio Gerboni (presidente), Stefano d’Andrea, Renato e Mario Maggioni e Claudio Rimondi (marketing prodotti a marchio Coop) che compongono la giuria, dopo un lungo lavoro al buio (gli stampati non erano firmati!), hanno pubblicato il verdetto.
Ecco i nomi dei primi tre classificati per ciascuna delle nove categorie del concorso, in ordine di posizionamento.
Film banda stretta 1° Minova Labels, 2° Mida, 3° Riber
Film banda media 1° Imball Center, 2° Sacchettificio Nazionale G. Corazza, 3° Sacchettificio di Rosà
Film banda larga 1° Scea, 2° Corapack, 3° Gamma Pack
Carta/cartoncino banda media 1° Cartotecnica Postumia, 2° Bioplast, 3° Cartotecnica Postumia
Carta/cartoncino banda larga 1° IPI, 2° Cartotecnica Postumia, 3° Flexo Label Italia
Post print su cartone ondulato patinato 1° Antonio Sada & figlio, 2° Scatolificio TS, 3° Scatolificio Ceriana
Post print su cartone ondulato kraft 1° Scatolificio Ceriana, 2° Antonio Sada & Figli, 3° Scatolificio Ceriana
Uso combinato della stampa flessografica 1° Multi-Color Italia, 2° Riber, 3° Minova Labels
Uso creativo della stampa flessografica 1°Nuova Erreplast, 2° Imball Center, 3° Blue Pack
Fuori programma, come anticipato, il premio Best in Show 2016. Proposto per la prima volta quest’anno, è stato assegnato alla Nuova Erreplast, suscitando il giubilo dei rappresentanti dell’azienda – con buona pace di chi pensa che i napoletani siano tristi e poco comunicativi – e la soddisfazione del giovane Domenico Raccioppoli (legale rappresentante e socio di maggioranza) che lo ha dedicato alla memoria del padre.