I numeri sono freddi ma aiutano ad inquadrare velocemente una realtà aziendale e il suo posizionamento sul mercato e quindi affidiamoci ai numeri e vediamo subito chi è Eurostampa nell’anno che suggella il 50mo di attività.
12 miliardi di etichette prodotte
800 dipendenti
131 milioni di euro di fatturato
6 stabilimenti (Italia, Francia, Scozia, Stati Uniti (2), Messico)
1.700 giorni di formazione al personale Eurostampa Italia
60 milioni di euro nel piano investimenti 2015-2018
Numeri, ci dice Luciano Cillario fondatore di Eurostampa, ancora lontani da quelli delle principali multinazionali delle etichette ma con le quali non c’è nessuna intenzione di confrontarsi. “A noi basta essere considerati i fornitori al top del top per qualità e servizio. E avendo raggiunto questo traguardo ci riteniamo, per ora, soddisfatti”.
Una azienda familiare
Abbiamo avuto l’opportunità di visitare Eurostampa nel suo quartiere generale di Bene Vagienna (CN) e incontrare Luciano Cillario che dirige il Gruppo coadiuvato dai tre figli Gian Mario, Giuseppe e Gian Franco in occasione dell’entrata in funzione di una nuova macchina da stampa, una Heidelberg Speedmaster XL 106 che rappresenta la 100ma macchina di questo modello installata in Italia.
I numeri, insiste Cillario, per noi sono in second’ordine quando sono riferiti al denaro, ai fatturati ai tassi di crescita. Noi crediamo molto di più ad altri valori che sono quelli della famiglia, del rapporto con i collaboratori e con i clienti. Quando questi funzionano le società prosperano.
I vantaggi della doppia torre di verniciatura
Oltre alle persone, l’altro importante pilastro sul quale si basa il successo di Eurostampa è l’innovazione tecnologica e in questo ambito l’ultimo investimento in sala stampa è stata la Speedmaster XL 106 configurata con 6 gruppi stampa, doppia torre di verniciatura e uscita allungata. E’ una macchina totalmente bivalente che dà modo di stampare e verniciare in UV e convenzionale utilizzando liberamente inchiostri e vernici per ottenere gli effetti più emozionali con alti gradi di brillantezza, quando servono, e “giochi” di vernice lucida opaca sui supporti più svariati senza dover temere l’effetto drip-off. Il tutto a 18.000 fogli/ora.
Quando si parla di packaging alimentare primario ad alta qualità, la doppia torre di verniciatura è pressoché un must. Con questa configurazione dopo aver utilizzato inchiostri vegetali e vernici all’acqua – come impone la normativa – è possibile ottenere il massimo gloss utilizzando nell’ultima torre la vernice UV. I tecnici di Heidelberg sono molto orgogliosi nel sottolineare che grazie al posizionamento delle lampade inter-deck e all’efficacia dell’essiccazione nell’uscita – dove sono combinate lampade UV a lampade a infra-rosso a lame ad aria calda – sulla XL non si verifica l’effetto gloss-back ovvero la perdita della brillantezza – che di solito si riscontra 24/48 ore dopo la stampa – a causa di un assorbimento della vernice UV negli inchiostri. Una qualità altissima e sempre a 18.000 fogli/ora.
Innovation LABel. Punto di incontro di saper fare e creatività
Questa Heidelberg, che era stata preceduta un paio di anni fa da una macchina gemella ma non totalmente UV, è uno strumento del quale non può fare a meno Eurostampa che non ha intenzione di perdere neanche un centimetro nella sfida che per ora la vede al vertice della qualità di quanto stampa.
A riconferma di ciò c’è stata qualche mese fa l’inaugurazione dell’Innovation LABel, un dipartimento unico nel suo genere al mondo – presto verrà replicato anche nella sede americana – nel quale l’expertise degli uomini di Eurostampa si incontra con la creatività dei clienti per far nascere etichette e stampati che fino ad ora non c’erano. In questa nuova area high tech di 450 mq. i clienti di Eurostampa si siedono accanto agli esperti di tecniche di preparazione del file, profondi conoscitori di tutti i supporti e materiali di nobilitazione nonché di tecniche di stampa convenzionale e digitale e insieme progettano e sperimentano nuovi tipi di stampati che un reparto mock-up rende tangibili in tempo reale. Un sofisticato software di simulazione è anche in grado di far vedere al cliente come il suo packaging apparirà realmente in uno scaffale di un supermercato o di una enoteca accanto ai prodotti della concorrenza. Etichette Eurostampa, emotività a 360°.