Clienti di tutto il mondo si sono trovati presso l’hotel Wynn di Las Vegas per partecipare all’evento Connect di Electronics For Imaging (EFI) che ancora una volta ha registrato il tutto esaurito, con partecipanti provenienti da 37 nazioni, riunitisi per assistere a una delle conferenze degli utenti del settore della stampa con maggiore tradizione e di più grande successo. L’edizione Connect di quest’anno ha presentato importanti sviluppi tecnologici di EFI, incluso il debutto della più grande stampante per soft signage dell’azienda e nuove stampanti roll-to-roll LED che offrono produttività leader del mercato.
Connect sta ancora crescendo alla sua 17ª edizione, con le pre-iscrizioni che hanno superato il record di partecipazioni dei clienti dello scorso anno. La conferenza, che risponde alle esigenze in evoluzione dei clienti in materia di informazioni relative alle tendenze tecnologiche e di mercato, ha offerto 8 nuovi percorsi formativi in un programma di oltre 200 lezioni. Le sessioni speciali hanno compreso sessioni di apertura con il CEO di Quad/Graphics Joel Quadracci e con il veterano della tecnologia di stampa Jeff Jacobson, che ha parlato il giorno dell’apertura dei lavori di Connect durante una delle sue prime presentazioni pubbliche da quando due anni fa è diventato CEO di Xerox.
Oltre alle nuove stampanti, EFI ha presentato a Connect anche la 5ª versione delle sue offerte di flusso di lavoro end-to-end Productivity Suite. L’azienda ha posto inoltre l’accento sulle tecnologie di produzione di front-end digitali di prossima generazione EFI Fiery che garantiscono una qualità e una produttività senza compromessi nella produzione della stampa digitale.
Nel suo discorso di apertura alla conferenza, il CEO di EFI Guy Gecht ha parlato dell’intelligenza artificiale e dell’impatto della nuova ondata di tecnologia avanzata. Alcuni prodotti di flusso di lavoro ERP e MIS sviluppati da EFI, ad esempio, imparano a essere maggiormente efficienti man mano che rilevano le operazioni aziendali.
“Proprio come per gli sviluppi che tutti abbiamo osservato con i PC e con la tecnologia portatile, l’intelligenza artificiale promette di creare maggiori opportunità”, ha spiegato Guy Gecht, CEO di EFI nel suo discorso introduttivo. “Nella stampa può portare a una diagnosi preventiva e a manutenzione predittiva, che aiuterà i clienti a migliorare i loro profitti”.
Presentazione mondiale delle stampanti superwide roll-to-roll e per soft signage
Nel corso di Connect, EFI ha annunciato il lancio della sue nuove stampanti VUTEk® 5r e 3r, che sono state progettate per rappresentare l’offerta per produzione LED roll-to-roll più tecnicamente avanzata del settore. Con stampa a velocità che raggiungono i 455 metri quadrati all’ora a risoluzioni che raggiungono i 1.200 dpi, le stampanti EFI VUTEk 5r da 5 metri ed EFI VUTEk 3r da 3 metri ottimizzano prestazioni, efficienza e qualità. Grazie alla UltraDrop™ Technology ad alta risoluzione a 7 picolitri, le nuove stampanti offrono il rendimento più rapido sul mercato, una qualità di immagine superiore e un costo di gestione totale più basso per lavori di grafica di fascia alta. Le stampanti sono anche disponibili con una gamma completa di opzioni di upgrade per garantire una produttività e versatilità elevate, inclusi colori chiari e bianco opzionali per una stampa a più strati, finitura in linea per un sistema di stampa, taglio, rifinitura e raccolta integrato, stampa retroilluminata e blockout e altro ancora.
Imaging superiore e perfetto con la stampante VUTEk FabriVU 520
I clienti possono trarre vantaggio dalle opportunità in rapida crescita nel soft signage utilizzando la più grande stampante per soft signage di EFI, la EFI VUTEk FabriVU 520 da 5,2 metri lanciata a Connect. La stampante offre agli utenti nuove capacità per la produzione di una più ampia gamma di prodotti di soft signage, incluse decorazioni murali, sfondi teatrali e altre applicazioni superwide.
La macchina da stampa è in grado di produrre fino a 46 metri quadrati all’ora e di stampare a risoluzioni che raggiungono i 2.400 dpi. Può eseguire stampa diretta su tessuti e a trasferimento termico con un semplice passaggio, impiegando gli stessi inchiostri per una maggiore versatilità. Un sistema brevettato di ripristino dell’inchiostro consente di risparmiare oltre il 95% dell’inchiostro perso nei sistemi di stampa offerti dagli altri produttori.
In foto (da sin.): Guy Gecht, CEO EFI e Jeff Jacobson, CEO di Xerox