.button-orange {
background-color: #de4a37;
border: none;
color: #FFFFFF;
padding: 15px 32px;
text-align: center;
text-decoration: none;
display: inline-block;
font-size: 16px;
/* unvisited link */
a:link {
color: #FFFFFF;
}
/* visited link */
a:visited {
color: #FFFFFF;
}
/* mouse over link */
a:hover {
color: #FFFFFF;
}
/* selected link */
a:active {
color: #FFFFFF;
}
}
Accedi alle Classifiche
Frutto di un approfondito lavoro di ricerca – condotto con il supporto di Istituto Poster di Vicenza – anche quest’anno Stampamedia.net e Il Poligrafico presentano le Classifiche delle industrie italiane della stampa. In questa tornata, con i dati di bilancio 2015, abbiamo censito 495 società che rappresentano la (quasi) totalità delle società di capitale con fatturato superiore ai 5 milioni di euro. Sono società che operano nei settori della stampa a foglio e a bobina, della cartotecnica, del converting, della nobilitazione degli stampati e che utilizzano i diversi sistemi di stampa analogici e digitali. Abbiamo detto “quasi” totalità perché è inevitabile che qualche azienda possa mancare vuoi perché alla deadline della ricerca il bilancio non era ancora disponibile, vuoi perché iscritta alla Camera di Commercio con un codice diverso da quelli tipici delle attività di stampa*.
A livello complessivo, il confronto tra i dati del 2015 con quelli del 2014 conferma un trend positivo per questo comparto e l’inversione della tendenza già rilevata con la precedente graduatoria: il volume d’affari totale di queste prime 500 aziende è in crescita rispetto al ’14 (+3,2%), aumenta la quota di società con bilanci in utile (dall’83,1% del ’14 all’87,3% del ’15), migliorano i margini finali di profitto, misurati dalla quota di utili sul fatturato (dall’1,9% del ’14 al 2,9% del ’15).
Naturalmente quando si raggruppano le società per “cluster” di attività, le performance dei diversi segmenti risultano sensibilmente differenti tra loro con stampa digitale, stampa a bobina a banda stretta e cartotecnica in testa per crescita in percentuale di ricavi e redditività. Una tabella approfondita con le performance dei diversi comparti della stampa viene pubblicata sul prossimo numero del Poligrafico assieme ad articoli e interviste di approfondimento sui risultato economici del variegato mondo della stampa.
Cliccando sul bottone qui sotto è possibile accedere gratuitamente alle Classifiche. L’unica condizione richiesta è, per chi ancora non lo fosse, la registrazione totalmente gratuita a Stampamedia. Le Classifiche sono presentate in ordine di fatturato decrescente ma è possibile avere le società in ordine alfabetico o per uno dei parametri numerici della tabella cliccando sul titolo della colonna. Le Classifiche sono sempre disponibili in Stampamedia cliccando sul bottone “I BIG della Stampa”.
*Invitiamo le aziende di stampa non presenti nella Classifica ad inviarci copia del bilancio 2015. Saranno inserite nella classifica “I BIG della Stampa” presente in Stampamedia.net.
Accedi alle Classifiche