Holmen si è guadagnata un posto nella prestigiosa classifica Global 100 che dà visibilità alle società più sostenibili al mondo. Holmen è al 21mo posto ed è l’unica che opera nell’industria forestale. E’ anche la prima tra le quattro società svedesi presenti in classifica.
La Global 100 viene annunciata ogni anno al World Economic Forum di Davos (Svizzera) e dal 2005 è redatta dalla società canadese di analisi Corporate Knight che prende in esame come le società gestiscono le risorse energetiche. Oltre 5.000 società nel mondo hanno richiesto di essere valutate e di queste solo 100 sono entrate nell’indice Global 100.
“Siamo felici ed orgogliosi di essere in ottima posizione tra le società più attente all’ambiente al mondo. Sono tanti anni che stiamo perseguendo politiche di sostenibilità ambientale e il riconoscimento ottenuto ci gratifica” ha detto Lars Stromberg direttore in Holmen per Sustainable and Environmental Affairs.
“Questa classifica è il risultaato di un duro lavoro e di scelte strategiche in investimenti che abbiamo fatto sempre con un occhio al futuro con l’obbiettivo di migliorare il nostro profilo di sostenibilità. Non c’è dubbio che le foreste hanno un ruolo preciso nell’ambito delle materie prime specialmente in questa fase di transizione verso la bio-economy nella quale le materie prime fossili sono gradatamente rimpiazzate da sorgenti rinnovabili” ha detto Henrik Sjolund, presidente e ceo di Holmen.