Lecta ha deciso di sostituire la vecchia patinatrice P1 per la carta termica con una nuova macchina che sarà installata nello stabilimento di Leitza, in Spagna, all’inizio del 2018.
L’installazione rientra nel piano strategico di Lecta per diversificare il proprio business, aumentando l’offerta di carte speciali e riducendo la capacità produttiva di carta patinata senza legno.
Questo nuovo investimento, superiore ai 20 milioni di euro, include una verniciatrice Voith e altri impianti complementari ed è in linea con l’investimento già realizzato per la modernizzazione dell’intero laboratorio di miscelazione delle patine.
Gli obiettivi dell’investimento sono migliorare l’efficienza produttiva, aumentare la gamma di prodotti e incrementare l’autoconsumo derivato dalla crescente domanda di carte termiche autoadesive legata all’aumento dell’e-commerce e di altre applicazioni di etichettatura. Questo nuovo assetto industriale permetterà inoltre di soddisfare in futuro la domanda di un mercato sempre in crescita e di lavorare con i massimi standard di qualità rispettando i requisiti ambientali più esigenti.
Come già avvenuto con altri dei recenti investimenti realizzati da Lecta per aumentare la capacità produttiva delle carte speciali, questa nuova verniciatrice garantirà un maggior livello di integrazione a livello di supporto e pertanto un passaggio dalla capacità produttiva di carte patinate senza legno ai supporti per le specialità.
Lecta è un’azienda europea leader nella produzione e distribuzione di carte speciali per imballaggi flessibili ed etichette, di carta patinata e naturale per l’editoria e la stampa commerciale e di altri supporti stampa dall’alto valore aggiunto.
Tutti i centri di produzione di Lecta dispongono delle più rigorose certificazioni di gestione ambientale ISO 14001 ed EMAS, di catena di custodia PEFC™ e FSC®, oltre alle certificazioni di efficienza energetica ISO 50001, di qualità ISO 9001 e di sicurezza e salute sul lavoro OHSAS 18001.