E’ stata messa in produzione lo scorso novembre, e il bilancio di questi primi quattro mesi è stato senza dubbio positivo. Tanto che la nuova Fujifilm Jet Press 720S installata da Grafica Veneta, spiega Nicola Franceschi (foto), figura preposta alla ricerca e allo sviluppo delle nuove tecnologie all’interno dell’azienda e figlio del patron Fabio Franceschi, ha già tirato quasi 450mila fogli. E l’obiettivo, aggiunge, è di implementare ulteriormente la produzione (50mila copie in più al mese) passando dagli attuali due a tre turni. Quindi con numeri ben più alti della media di mercato che vede 100mila fogli al mese.
Alla Fujifilm Jet Press 720S è stato dedicato uno spazio isolato all’interno dello stabilimento, una sorta di mini-azienda dentro l’azienda. Questo tipo di tecnologia infatti ha bisogno di un ambiente controllato in cui umidità e temperatura rimangano stabili e in cui non siano presenti polveri nell’aria. È un gioiello che necessita di qualche attenzione in più e che richiede la presenza di tre operatori, formati appositamente.
Osservata a Drupa, Fabio e Nicola Franceschi hanno deciso investire (una cifra vicina al milione di euro) nella Fujifilm Jet Press 720S – uno dei pochi esemplari presenti in Italia – per poter rispondere a quella clientela che chiede basse tirature e copie personalizzate. Viene utilizzata spiega sempre Nicola Franceschi anche per la stampa delle copertine, per tirature fino a 2mila copie. Inoltre la Jet Press 720S rappresenta una scelta ecologica a basso impatto ambientale che si inserisce perfettamente nel contesto aziendale ormai vocato alla green economy e che offre allo stesso tempo la possibilità di rispondere alle esigenze particolari di editori interessati a investimenti minori e ricorrenti. «Grazie a questa macchina» prosegue Franceschi «produciamo cataloghi illustrati, calendari e poster. Ma non bisogna sottovalutare anche la lavorazione del classico libro in bianco e nero, di cui riusciamo a fornire dalle 50 alle 400 copie rilegate” con uno specifico reparto di brossura.
Il riscontro produttivo della Fujifilm Jet Press 720S è stato talmente positivo che, anticipa sempre Nicola Franceschi “stiamo pensando di investire anche in una rotativa digitale ad alta qualità. Un investimento che si potrebbe concretizzare entro la fine dell’anno”.
Vedi il filmato di presentazione della Fujifilm Jet Press 720.