Attualmente quasi il 70% del fatturato del Gruppo Koenig & Bauer è generato dalla vendita di macchine nuove per stampa, codifica, finitura e trasformazione del packaging, un mercato in grande crescita.
In occasione di Interpack – la fiera dedicata al packaging che si terrà quest’anno a Düsseldorf – quattro società del Gruppo KBA presenteranno parte dell’ampia offerta di soluzioni disponibili in uno stand congiunto nel Padiglione 12 (stand C36).
KBA-Sheetfed: stampa di astucci pieghevoli standard e digitale
KBA-Sheetfed, leader nel mercato delle offset a foglio per packaging, presenterà in modo virtuale la macchina a foglio digitale KBA VariJET 106 – Powered by Xerox per la stampa di astucci pieghevoli. La KBA VariJet abbina le tecnologie di stampa e finitura tradizionali a quelle della stampa digitale a getto d’inchiostro. KBA, inoltre, presenterà le sue fustellatrici in piano e rotative.
KBA-Kammann: stampa digitale diretta per decorazione
La stampa inkjet sta prendendo sempre più piede anche nella decorazione diretta dei corpi cavi di alta qualità in vetro, plastica e metallo, come verrà dimostrato a Interpack da KBA-Kammann, leader del mercato internazionale degli impianti serigrafici, per impressione a caldo e stampa digitale per la decorazione.
KBA-Flexotecnica: stampa di packaging flessibili
Con le sue rotative flessografiche a tamburo centrale di nuova generazione per packaging flessibili, KBA-Flexotecnica punta sulla migrazione ridotta con inchiostri a base acqua, ad esempio per le confezioni degli alimenti. Accanto ad esse verrà presentata anche la nuova accoppiatrice Evolam, che consente l’utilizzo di colle prive di solventi.
KBA-Metronic: soluzioni intelligenti per la codifica
La comunicazione digitale tra uomo, macchina e prodotto è un tema centrale per gli specialisti della codifica di KBA-Metronic. Nell’epoca della Smart Factory, la codifica dei prodotti leggibile tramite fotocamera è la premessa essenziale per l’automazione dei processi, dal riconoscimento sulle linee di imballaggio fino alla tracciabilità nella logistica e nella rivendita. La crescente personalizzazione e le schede informative del prodotto prescritte dalla legge richiedono soluzioni di codifica performanti e flessibili.
I sistemi di codifica Metronic, con il modulo software code-M permettono di gestire gli ordini di stampa in modo centralizzato, monitorare intere linee di codifica e integrare i sistemi di videocontrollo. Con il modulo code-M data è possibile inserire nei testi stampati i dati prelevati dalle banche dati. Il riconoscimento dei sistemi e dei campi di stampa è automatico e si può scegliere liberamente la forma di sovrimpressione. Con i moduli code-M data e code-M editor numerosi utilizzatori realizzano da soli anche i layout di testo più complessi. La pianificazione del lavoro può adattare il layout alle esigenze e il marketing può realizzare in tempi rapidi campagne pubblicitarie con codici promozionali.
KBA-Metronic presenta per la prima volta anche il betaJET xenio, un sistema a getto d’inchiostro DOD estremamente flessibile. KBA-Metronic considera la codifica dei prodotti e degli imballaggi un processo integrato e sta lavorando a nuovi sviluppi in stretta collaborazione con utilizzatori e ingegneri meccanici. La gamma, che comprende dispositivi termografici, a getto d’inchiostro, laser e combinati, soddisfa pienamente le attuali esigenze del mercato.
In foto: KBA VariJET 106 – Powered by Xerox, una macchina a foglio digitale per la stampa di astucci pieghevoli; la flessografica NEO XD LR a tamburo centrale di KBA-Flexotecnica stampa con una qualità straordinaria anche con inchiostri a base acqua a migrazione ridotta e, infine, l’impianto per la decorazione diretta di corpi cavi di KBA-Kammann