Elevata qualità unita a tempi di stampa sempre più brevi e a lavorazioni complesse. Sono queste le sfide che l’industria grafica si trova sempre più spesso ad affrontare.
Le aziende che desiderano avere successo devono disporre di sistemi di controllo digitali e automatizzati, che vanno ben al di là dei risultati garantiti dai controlli manuali, visto che anche i più piccoli difetti di stampa possono danneggiare l’immagine di un’azienda e comportare costi aggiuntivi.
Una produzione a errori zero e la rilevazione tempestiva dei difetti di stampa stanno diventando sempre più importanti per gli stampatori di packaging e etichette e stampatori commerciali.
La risposta a queste esigenze arriva dalla seconda generazione di sistemi d’ispezione in linea Prinect Inspection Control 2 di Heidelberger Druckmaschinen, che verrà presentato a Interpack a Düsseldorf e ai Packaging Days a Wiesloch-Walldorf e sarà disponibile per i modelli Speedmaster XL 75, CX 102, XL 106, XL 145 e XL 162 con unità di verniciatura.
Per diversi requisiti di qualità lo stampatore può scegliere tra 5 valori di tolleranza che possono essere impostati automaticamente in fase di prestampa. I difetti di stampa rilevati appaiono sul pulpito Wallscreen XL e la loro posizione sul foglio risulta ben chiara, così che l’operatore può intervenire immediatamente.